QR+Code+per+Android+Wear%2C+ecco+come+realizzarli
tecnocinoit
/2015/01/articolo/qr-code-per-android-wear-ecco-come-realizzarli/58487/amp/

QR Code per Android Wear, ecco come realizzarli

A chi non è mai capitato di cercare un biglietto per un concerto o per prendere il treno o la propria carta di imbarco? Con Android Wear tutto potrebbe diventare più semplice e adesso vi spieghiamo come realizzare un QR Code proprio per questa piattaforma destinata ai dispositivi indossabili. Accedere alle applicazioni si farà ormai grazie a poche righe di codice: in questo modo, tutte le informazioni necessarie all’utente verranno proposte sul polso del proprietario del dispositivo wearable.

Per via del design circolare di gran parte degli smartwatch il QR Code dovrà essere ritagliato, ma niente panico. Una funzionalità studiata appositamente per questo scopo renderà il codice sempre funzionale. E’ consigliato di utilizzare sempre codici QR in bianco e nero e dalle dimensioni 400×400 pixel (o più grandi) e limitarsi a non fornire altre informazioni che potrebbero infierire sul risultato finale. Ma andiamo a vedere più in dettaglio le cose da fare e le cose da non fare per un risultato sempre chiaro.

Cose da fare

E’ importante provare sempre i lettori di QR Code in modo da essere certi che il codice compaia sul dispositivo e che funzioni. Utilizzare QR Code in bianco e nero garantisce il massimo dei contrasti e rende più facile la lettura delle informazioni da parte dell’utente. E’ importante mostrare solamente le informazioni fondamentali: meno mostrate, più il risultato sarà positivo. Altro aspetto da non trascurare è provare sia smartwatch di forma circolare che quadrata visto che il testo varia a seconda della forma. Per ottenere risultati migliori, pensate a regolare i vostri background a seconda del contesto tramite set Background, come ad esempio un’immagine della destinazione per il treno o un’immagine di uno stadio tanto per citare alcuni esempi. Utilizzate QR Code da 400×400 o più ampi, dimensioni che sono sempre più raccomandate quando si trattadi QR Code da identificare via dispositivi wearable.

Cose da non fare

Non marchiate soprattutto il display del vostro wearable in quanto già limitato di per sua natura: utilizzare parte di esso potrebbe quindi compromettere il risultato del QR Code. Non utilizzate altro che un tema predefinito o al massimo di colore grigio per il testo di notifica: nonostante gli Android Wear supportino un supporto di notifica che contiene testi di colore, bisogna farne un uso moderato. Per il sistema sarà molto difficile identificare il QR Code se si usano temi colorati.

Concludiamo dicendo che utilizzare i QR Code su Android Wear può essere un’esperienza entusiasmante. Le informazioni che servono all’utente sono a prova di polso al momento giusto, al posto giusto.

I 10 migliori smartwatch [FOTO]

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago