Samsung J1: prezzo e scheda tecnica

Lo smartphone Samsung J1 rappresenterà la fascia bassa dell’azienda sudcoreana durante il 2015. Gli smartphone a basso costo dovranno essere la nuova rampa di lancio per l’azienda, che soccombe sotto i colpi di Xiaomi in Cina e di Apple e iPhone in Occidente. Samsung J1, però, non sembra aver appreso appieno la lezione dettata dai concorrenti, tra cui anche Motorola: ridurre i margini di profitto e garantire materiali e componenti hardware di buon livello.

In seguito ad alcuni trimestri deludenti soprattutto nella fascia bassa e alta del mercato, Samsung si sta reinventando: spazio alle cornici in metallo della linea Alpha per dare ai suoi dispositivi un “look & feel” più elegante e smartphone economici che possano competere con rivali del calibro di Xiaomi, Lenovo e Huawei, società cinesi che, specialmente in patria, nutrono costantemente la propria platea con prodotti appetibili a prezzi modesti. Questa seconda direzione, in verità, sembra essere più complessa da intraprendere di quanto si possa pensare. Il Samsung J1, ad esempio, è uno dei futuri smartphone che comporranno il portfolio della società sudcoreana, ma la sua scheda tecnica, alla luce del prezzo di vendita ovviamente, è tutt’altro che interessante.

Samsung Galaxy J1

Seppur in Cina, la fascia bassa sia composta anche da smartphone con schermo in alta definizione, Samsung, ma non è l’unica, prosegue imperterrita a proporre uno schermo a bassa definizione (800 x 480), che nel caso del Samsung J1 ha una diagonale di 4,3″. Un dispositivo quasi di altri tempi, ma anche il Motorola Moto G per rimanere nel ramo occidentale, per fare un altro esempio, lo supera sia nel prezzo che nelle caratteristiche tecniche. Vediamo gli altri componenti hardware: un processore Cortex A7 quad-core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna espandibile e connettività LTE e il secondo slot per un’altra scheda SIM in alcune versioni. Stando al manuale utente russo scoperto sul sito di un rivenditore russo, che propone il Samsung J1 a circa 145 euro (10.990 rubli). Va detto che la valuta della moneta nazionale russo è molto volatile nelle ultime settimane, ma in generale è certo che il J1 sarà commercializzato nel segmento economico.

Samsung J1 prezzo e scheda tecnica

Samsung J1 al momento sembra un dispositivo abbastanza dimenticabile. Lo schermo a bassa definizione è il difetto più grande perché non dimostra che Samsung abbia imparato la lezione: abbassare i margini di profitto per favorire la proliferazione di dispositivi sì economici ma anche performanti e dalla scheda tecnica intrigante. Citiamo ancora il Moto G come esempio di smartphone a basso costo che faccia da esempio e non a sorpresa è stato il dispositivo mobile più venduto della casa statunitense.

Impostazioni privacy