Samsung+Z1+con+Tizen+in+uscita%3A+la+scheda+tecnica
tecnocinoit
/2015/01/articolo/samsung-z1-con-tizen-in-uscita-la-scheda-tecnica/33027/amp/

Samsung Z1 con Tizen in uscita: la scheda tecnica

Samsung Z1 è ufficiale come primo smartphone con sistema operativo Tizen ossia l’OS che dopo una lunga gestazione finalmente vede la luce con un prodotto ufficiale. Per precauzione si monterà su un dispositivo low cost – appena 80 euro – che sarà diffuso in India ossia in uno dei più vasti e promettenti mercati internazionali. Le caratteristiche di base sono davvero semplici e essenziali con un processore Dual Core da 1.2GHz accompagnato da 768MB di RAM, un display da 4 pollici a risoluzione WVGA, fotocamere da 3.1 megapixel e VGA, lettori multimediali, moduli WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth® 4.1, USB 2.0 e GPS e una batteria da 1500mAh.

Le prime indiscrezioni

Samsung ha finalmente ufficializzato l’uscita degli smartphone con sistema operativo Tizen nei prossimi mesi, più facile verso la fine del 2013 che all’inizio. Dopo una lunga attesa possiamo così sapere di più sul destino di un progetto nato dalle ceneri dell’interessantissimo MeeGo e finora rimasto un po’ nell’ombra. Occuperà lo spazio lasciato vuoto da Bada come alternativa semi-proprietaria a Android. Non sarà solo Samsung il produttore e distributore di dispositivi con Tizen, ma anche altre società e operatori come ad esempio il carrier nipponico NTT DoCoMo e Vodafone. Insomma, sarà una risorsa tutta da scoprire nei prossimi mesi. Scopriamone di più.

MeeGo è passato ufficialmente a migliore vita nello scorso settembre: ciò non significa che sia morto e sepolto, ma che dalle sue ceneri (meglio, dalle fondamenta) è partito un nuovo progetto. Si chiama Tizen e sarà parte integrante dell’universo LiMo, condotto da Intel sotto l’egida di un produttore forte e solido come Samsung. Cosa ci aspetterà nei prossimi mesi? Un sistema operativo ricco e in costante crescita, che si dedicherà a un settore multipiattaforma che comprende smartphone, tablet, portatili e netbook, TV di ultima generazione e dispositivi mobile.
 
Insomma il mondo tutto dell’info-entertainment on the move, con una piattaforma flessibile, fresca e veloce, soprattutto immediata e in grado di spremere al meglio sia i componenti più evoluti sia quelli più entrylevel. Un progetto in perfetta sintonia con la filosofia di Samsung. MeeGo ha mostrato tutte le sue potenzialità, ma è stato abbandonato in fretta e furia da Nokia per un motivo ancora tutto da confermare (Windows Phone e le pressioni di Microsoft?), così Samsung ne ha approfittato, ma ciò non significa affatto l’abbandono del fruttifero progetto parallelo Bada.
 
Il progetto indipendente Tizen sarà protetto dall’ala di Linux Foundation e da Intel verrà gestito dal Technical Steering Group. Finalmente dopo oltre un anno è entrato nella sua fase operativa e apre un orizzonte tutto da esplorare e da scoprire. Speriamo non si disperda una risorsa (parliamo di MeeGo) che ha mostrato grandi potenzialità, ma che finora è rimasta ancorata in porto.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago