Emulare NES, SNES, SEGA Mega Drive e Game Boy da browser

Volete riscoprire i Super Mario che hanno celebre Nintendo negli anni ’80 e ’90? NESbox è un interessante progetto gratuito sviluppato e pubblicato sulla piattaforma open-source GitHub, tramite cui usare le ROM che già avete su PC per giocare tramite browser. Non ci sono eccezioni e si può usare indistintamente Firefox, Chrome o Internet Explorer, per citare quelli più diffusi. Il catalogo include NES, SNES, SEGA Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.

Talvolta è piacevole alienarsi nei videogiochi di molti anni fa. Si parla ormai di PlayStation 4 e di Xbox One, ma il videogioco commerciale nasce oltre trent’anni fa e Nintendo con il suo NES non è neanche stato il primo nome. Atari e Magnavox erano marchi già noti a chi si interessava a questi programmi interattivi dedicati all’intrattenimento. Rivivere queste emozioni richiede, oggi giorno, una spesa ingente nel mercato dell’usato oppure un buon emulatore. Un nuovo esperimento su GitHub, piattaforma per progetti open-source, promette di portare l’emulatore per NES, SNES, SEGA Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance in ogni browser.

Sonic The Hedgehog

Si chiama NESbox e nonostante il nome permette di giocare a svariate console dell’era 8 e 16-bit oltre a quella Nintendo di prima generazione. Ad esempio, Super Nintendo e Mega Drive che tra giochi di Sonic e Super Mario si sono date battaglia nella fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Basta caricare una ROM, ossia il file del gioco, dal computer al browser e iniziare subito a giocare. Non esiste ancora un archivio di ROM direttamente da NESbox, ma potrebbe arrivare in futuro. Tra le funzionalità che lo sviluppatore è interessato ad aggiungere, il supporto ai servizi cloud come iCloud, Mega, OneDrive o Google Drive, da cui caricare un archivio personale da poi collegare a NESbox.

Emulatore NES

Un modo facile, veloce e gratuito per sfruttare un enorme catalogo videoludico ormai completamente in disuso ed emulare NES, SNES, SEGA Mega Drive e Gambe Boy da browser. Ricordiamo, comunque, che scaricare le ROM dei giochi senza possederne una copia fisica è illegale, quindi, se intende procedere diversamente, la responsabilità è vostra. Discorso diverso nel caso si possieda la copia del gioco di cui si ha la ROM su PC; in questo caso, non ci sono problemi di violazione del diritto d’autore.

Impostazioni privacy