Huawei+annuncia+il+nuovo+SmartBand+4.5+LTE-M
tecnocinoit
/2015/03/articolo/huawei-annuncia-il-nuovo-smartband-4-5-lte-m/59473/amp/
Categories: HuaweiSmartphone

Huawei annuncia il nuovo SmartBand 4.5 LTE-M

In questi ultimi anni il campo tecnologico ha visto l’ascesa dei produttori cinesi che hanno lanciato dei device che non hanno niente da invidiare a quelli dei competitor più blasonati, e alcune volte ance a costi inferiori. Uno di questi è Huawei, società di device telecomunicazioni cinese, ha lanciato un nuovo smartphone e fino qui niente di straordinario, ma non è proprio così. Lo smartphone lanciato è Huawei 4.5G SmartBand LTE-M indossabile.

La prima caratteristica interessante di questo prodotto è la connettività 4.5G, ovvero a metà tra l’attuale 4G e un futuristico 5G, che promette di raggiungere velocità più elevate sperando che le infrastrutture siano già pronte a supportare questa nuova tecnologia. Huawei ha dichiarato che lo metterà in commercio il prossimo anno.
 
Ancora non si hanno ulteriori dettagli più precisi, anche perché l’azienda ancora non ha rilasciato le specifiche ufficiali, ma voci di corridoio (se confermate) dicono che il telefono dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: schermo da 1.4 pollici OLED, NFC, Bluetooth e resistente a polvere ed acqua.
 
L’unica indiscrezione, confermata dalla società, è quella del chip utilizzato dallo smartphone, LTE-M che (a dire di Huawei) renderà reale l’Internet delle Cose anche da cellulare. La verà particolarità di questo dispositivo è l’essere uno “smartphone indossabile”.
 
Cosa intendiamo con la definizione “smartphone indossabile” ? Lo smartphone sarà in grado di tracciare i livelli di fitness e la frequenza cardiaca del proprietario e sarà anche in grado di collegarsi con altri dispositivi come ad esempio termostati intelligenti.
 
L’arrivo della tecnologia 4.5G aprirà nuovi scenari interessanti, infatti porterà enormi vantaggi specialmente nel settore business come ad esempio l’aumento delle applicazioni industriali. Il 4.5 G ha prestazione molto superiori rispetto al 4G e LTE-M offre una copertura migliore, l’azienda garantisce una larghezza di banda fino a 1 Gbps.
 
Queste tecnologie sono molto utili specialmente in ottica di lavoro in mobilità, praticamente con le caratteristiche dichiarate è come se avessi sempre con te una buona ADSL ma il vero collo di bottiglia di queste tecnologie sono le infrastrutture. Infatti in molti casi, almeno con il 4G, o c’è assenza di segnale o è molto basso in particolare quando esci dai centri urbani.
 
Questo è un limite che si spera che venga superato, se si vuole che questa tecnologia si diffonda come si spera, anche perché ridurrebbe notevolmente il Digital Divide che ancora resiste nel nostro Paese.

Andrea Toxiri

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago