Apollo+13%3A+45+anni+fa+la+drammatica+missione
tecnocinoit
/2015/04/articolo/apollo-13-40-anni-fa-la-drammatica-missione/19303/amp/

Apollo 13: 45 anni fa la drammatica missione

Apollo 13, 45 anni fa la missione tra le più famose dell’intera storia della NASA: ieri 11 aprile la ricorrenza del lancio di quella che poteva essere una tragedia tra Terra e Luna ma che è diventata, per fortuna, leggenda. Così come è leggendaria la frase “Houston, abbiamo un problema” ripresa nel 1995 dal film Apollo 13 che ha riportato alla memoria la missione che doveva portare tre astronauti sulla Luna ma che si è tramutata in una corsa disperata contro il tempo, per rientrare sulla Terra. In gallery alcune foto di quei drammatici giorni.

Avrebbe dovuto portare per la terza volta l’essere umano sulla Luna, si è trasformata in un dramma che ha tenuto il mondo in apprensione per l’equipaggio: James Lovell (comandante) John “Jack” Swigert (pilota del modulo di comando Odissea) e Fred Haise (comando del modulo lunare Acquario).
 
Dopo un problema al secondo stadio durante il lancio emerse il grande guaio al secondo giorno di missione: il sistema elettrico di uno dei serbatoi di ossigeno del modulo di servizio andò ko e così in poco tempo tutta la riserva del gas vitale sparì nello spazio. Rimaneva attivo il modulo di comando grazie alle batterie e ai serbatoi di ossigeno sufficienti solo per poche ore.
 
L’Apollo 13 passò comunque intorno alla Luna per sfruttare la spinta necessaria a tornare in direzione della Terra, tuttavia si abortì il tentativo di discesa sul satellite. Gli astronauti si spostarono nel modulo lunare a mo’ di scialuppa di salvataggio per sfruttare le sue riserve. Qui il dramma: il modulo era stato progettato per discendere sulla Luna e poteva ospitare solo due persone, inoltre portava con sé scorte d’acqua ed energia limitate.
 
In un ambiente sempre più freddo, stretto e inospitale i problemi si complicarono per via della portata dei filtri dell’anidride carbonica, insufficienti per tre persone. Per fortuna il miracolo: guidati dall’istinto e aiutati da Terra, gli astronauti adattarono i filtri (“la cassetta della posta”) con materiali di fortuna, ricavati dallo stesso modulo.
 
In prossimità della Terra i tre si spostarono nel modulo principale ammarando poi nell’Oceano Pacifico il 17 aprile. Ecco il trailer dell’omonimo film del 1995.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago