Floome: l’etilometro per smartphone di Vodafone

Nasce Floome, il primo etilometro in Europa capace di misurare il tasso alcolemico grazie al vostro smartphone ed è firmato Vodafone. Questo dispositivo è compatibile con gran parte degli smartphone dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows. Come utilizzarlo? Semplicissimo: collegatelo alla porta jack audio del vostro telefonino (come se doveste collegare delle cuffie audio). Inoltre, non dovete né ricaricarlo, né inserire delle batterie per farlo funzionare. Funziona come qualsiasi altro dispositivo plug and play e, in più, è un’anteprima europea tutta italiana!

Il dispositivo utilizza il medesimo sensore di quello che viene utilizzato dalle Forze dell’Ordine e si basa sulla tecnologia Vortex. Grazie ad un’applicazione sviluppata appositamente, potete impostare i seguenti paramentri: sesso, età, altezza e peso. In questo modo, ottenete risultati personalizzati e il tempo necessario stimato in modo da far smaltire l’eccesso di alcol. La stessa applicazione vi consente inoltre di contattare velocemente il servizio Taxi più vicino e più economico o di trovare un locale nei paraggi per mangiare qualcosa o ancora accedere ad una rubrica di amici più stretti ai quali potreste farvi dare un passaggio fino a casa vostra in tutta sicurezza.

Il progetto Floome è nato grazie alla collaborazione tra Vodafone e 2045 Tech. Quest’ultima è una nuova startup italiana che ha potuto fare affidamento al supporto e al know-how di Vodafone così come al programma di accelerazione di quest’ultima durante le fasi di sviluppo del prodotto. D’ora in poi, 2045 Tech potrà anche godere del nome del gigante della telefonia italiana per farsi un po’ in questo mercato. Al momento in cui scriviamo Floome è disponibile presso i negozi Vodafone Italiani più rinomati e può essere acquistato anche nello store onlinee di Vodafone Italia. Il suo prezzo, in promozione, parte da 49 euro. Questo progetto potrebbe dar vita a iniziative del genere da parte della concorrenza.

Il metro a nastro digitale

Impostazioni privacy