8K HD: Yankees vs Mariners sarà la prima trasmissione in iper HD

La partita in arrivo e tanto attesa tra i Seattle Mariners e i New York Yankees che si svolgerà a breve segnerà una nuova frontiera oltrepassata. Non stiamo parlando prettamente dello sport in sé o di una trasferta milionaria, bensì di una rivoluzione nella storia della trasmissione mai sognata fino ad ora. Perché? Semplicemente per il fatto che si tratterà del primo evento di dimensioni importanti che verrà ripreso e trasmesso nella risoluzione Ultra HD di 8K, vale a dire 8 volte i pixel del 4K e 16 volte la risoluzione del Full HD. E’ davvero sorprendente in sé, ma quello che rende questa rivoluzione ancora più impressionante sarà lo sforzo che verrà eseguito per le riprese. Non stiamo parlando di una semplice telecamera 8K sperimentale. No, ci saranno svariate telecamere di questo genere che riprenderanno la partita sotto ogni minima angolatura nello Yankee Stadium, 6 in totale secondo le voci di corridoio.

La rete emittente che concentrerà tutti questi sforzi di ripresa per la partita di Major League non è nient’altro che l’agenzia di trasmissione giapponese NHK, la quale lavora in collaborazione con la Major League Basketball. Se da una parte la registrazione in 8K non verrà trasmessa pubblicamente nella risoluzione 8K in quanto non ci sono ancora in commercio schermi televisivi per privati o in nessun luogo pubblico al mondo che supportino questa tecnologia, NHK fornirà le riprese ad una parte adeguata dello Yankee Stadium, con schermi 8K configurati per la visualizzazione e l’analisi della partita.

Come detto poco prima, le riprese in 8K possono essere composti da svariati e diversi pixel specifici, ma vengono riconosciuti solitamente per la loro risoluzione 7680 x 4320 pixel (33.18 megapixel) ed è quindi 16 volte più ampio rispetto alla qualità Full HD standard da 1920 x 1080 pixel. Saranno in grado di reggere tutti questi pixel in America?

Le 5 migliori televisioni 4K HD (Ultra HD)

Impostazioni privacy