iOS 9 vs iOS 8 su iPhone 4S: il confronto

iOS 9, il nuovo sistema operativo di Apple è disponibile per il download, ma vale la pena aggiornare il vostro iPhone 4S? Ecco, allora, che mettiamo a confronto le prestazioni di iPhone 4S con iOS 8 e iOS 9, per capire quanto davvero un dispositivo “vecchio” benefici di un sistema operativo studiato prevalentemente per i nuovi top di gamma Apple. Il tutto potrebbe sembrare una sciocchezza, ma la forza de La Mela Morsicata sta proprio nel suo sistema operativo che, in fatto di fluidità di utilizzo, riesce a tenere testa a dispositivi con potenza grezza maggiore del 400%, nonostante esso sia installato su device dall’hardware decisamente meno prestante, perciò il software deve, si, essere il top per i nuovi prodotti, ma deve anche integrarsi a pennello con le componenti meno performanti. Andiamo quindi a vedere le differenze tra iOS 8 e iOS 9 su iPhone 4S.

iOS 9 è un sistema operativo che promette di allungare l’autonomia dei vecchi dispositivi di circa un’ora prima che si necessiti di una ricarica, ma a che prezzo? Su due iPhone 4S (uno sul quale è installato iOS 8.4.1 e l’altro sul quale è installato iOS 9.0.1), quello col software più recente ha un’autonomia effettivamente maggiore di circa 50 minuti, ma perché? Come si fa ad ottenere più autonomia cambiando il software e non l’hardware? Rallentando le prestazioni delle componenti. Il nuovo sistema operativo Apple non utilizza a pieno la potenza di iPhone 4S e questo si traduce in prestazioni sensibilmente più lente. Abbiamo un ritardo di circa 5-6 secondi all’accensione, un ritardo di 0.3 secondi per tornare alla schermata Home dopo aver utilizzato un’applicazione e un ritardo di ben 2 secondi all’apertura del browser. Applicazioni che richiedono più potenza di calcolo, come ad esempio Maps, impiegano un paio di secondi in più per completare il rendering della mappa, mentre la Galleria non risente di questo calo prestazionale poiché la sua apertura non richiede un enorme sforzo da parte della CPU. Molto probabilmente, iOS 9 è stato pensato in tutto e per tutto per iPhone 6S, le cui componenti hanno prestazioni decisamente maggiori rispetto ai predecessori grazie al nuovo processore A9 e ai 2 GB di memoria RAM, per cui, anche limitando leggermente la potenza di calcolo per una maggiore autonomia, non si avverte alcun rallentamento nell’esperienza di uso di tutti i giorni. Crediamo che questo rallentamento si manifesti anche a causa dei vari effetti grafici di iOS 9 che, su iPhone 6S con la migliore GPU mai creata per un iPhone, non mettono in crisi il device, mentre su dispositivi più vecchi non rendono il tutto fluido come Apple vorrebbe.

In conclusione, conviene aggiornare ad iOS 9 se si possiede un iPhone 4S? Decisamente no, o almeno non ora. Potrebbe essere che in futuro esca qualche aggiornamento in grado di eliminare questi rallentamenti, ma fino ad allora è molto meglio restare su iOS 8.4.1. Gira anche voce che Apple renda ogni nuovo sistema operativo più lento sui vecchi dispositivi per spingere l’utenza a comprare un nuovo device, ma lasciamo a voi l’ultima parola in merito.

[veedioplatform code=”c16e71df80171f0c6848bb5a114e1e4a”]

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy