iOS 9: maps ha il miglior navigatore di sempre

iOS 9 ha portato tanti servizi vantaggiosi agli utenti che hanno scaricato l’aggiornamento ed oggi vi parliamo di come sia stato migliorato Maps e di come ci permetta di visitare le maggiori città del mondo conoscendo anche gli orari dei mezzi pubblici. Fino ad iOS 9, gli utenti Apple potevano usufruire di Maps per ammirare le città in 3D, senza però poter avere un modo per conoscere a che ora sarebbe passato l’autobus di turno per raggiungere una determinata zona e, alla fine, si dovevano scaricare delle applicazioni dedicate a tale scopo; andiamo ora a vedere cosa ci permette di fare il nuovo Maps.

maps

Iniziamo con l’elencare il lato negativo di Maps: è vero che ora è possibile conoscere gli orari e i tragitti dei mezzi di trasporto pubblici, ma è anche vero che questo servizio è disponibile solo in alcune città della Cina e a New York, San Francisco, Baltimora, Chicago, Philadelphia, Washington DC, Mexico City, Toronto, Londra e Berlin, per cui, il resto del mondo dovrà attendere ancora un po’ prima che le città vengano totalmente mappate. Nel caso in cui vi trovaste in una delle città sopra menzionate, però, il tutto è più semplice che mai: aprite l’applicazione, digitate la vostra destinazione e premete sulla freccia; a quel punto vi si apriranno le varie opzioni per raggiungere il luogo selezionato (a piedi, in macchina e tramite mezzi pubblici) e la via più veloce per raggiungerlo. Cliccando su “più tragitti” vi si aprirà una lista completa dei trasporti cittadini che passano per la zona da voi impostata e, premendo sul pulsante “opzioni”, sarà possibile specificare le vostre preferenze: ad esempio, nel caso in cui non voleste prendere la metropolitana, ma voleste arrivare intorno alle 19.15, basterà impostare questi parametri e premere il tasto “fatto”. Finite queste semplici operazioni, una lista di istruzioni “step by step” vi indicherà come raggiungere la zona desiderata. Col nuovo Maps, sarà possibile anche scegliere una serie di servizi nelle vostre vicinanze: potete scegliere tra ristoranti, fast food e negozi e, con un semplice click sul luogo desiderato, potrete vedere come esso sia stato recensito su Yelp.

Davvero un servizio molto completo ed intuitivo, con la sola pecca di non essere ancora disponibile in tutto il mondo. Speriamo che questa interessantissima feature arrivi presto anche in Italia per poterne provare l’effettiva efficienza.

Impostazioni privacy