Facebook prepara Messenger per Mac

Facebook sta lavorando ad una nuova applicazione indipendente di Facebook Messenger per Mac, con l’obiettivo di ampliare l’utilizzo della piattaforma di messaggistica. L’idea è quella di rendere Messenger un’app completamente autonoma, in grado di sostituire altri client di messaggistica, tra cui Skype o Viber. Scopriamo in dettaglio tutte le principali novità dell’app di Facebook Messenger per computer Mac.

Con oltre 800 milioni di utenti mensili, Facebook Messenger è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Seppur in ambito mobile Facebook offra un’applicazione realizzata ad-hoc, per quanto riguarda i computer è necessario appoggiarsi ad app di terze parti o aprire il browser.

Adesso, Facebook sembra essere al lavoro su un’applicazione indipendente di Messenger per Mac. L’indiscrezione giunge dal sito TechCrunch, che ha ottenuto una prova fotografica della presenza di un’app del client di comunicazione appositamente sviluppata per Mac. Già nel 2012, Facebook rilasciò Messenger per Windows, ma il tentativo non ebbe il successo sperato.

App Facebook Messenger su Mac

Offrire agli utenti Mac un’app indipendente per accedere a Messenger può essere la chiave per espandere il bacino di utenti che utilizzano, quotidianamente, questa popolare piattaforma. Grazie al sistema di notifiche integrato in Mac OS X, Facebook Messenger rimarrebbe costantemente in background e non richiederebbe più l’accesso tramite web.

Rendere indipendente Messenger su Mac potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Infatti, se da un lato renderebbe l’accesso più immediato, dall’altro potrebbe diminuire sensibilmente gli introiti da parte degli annunci pubblicitari.

E’ importante sottolineare il fatto che Messenger stia diventando sempre più una piattaforma a sé stante. Con l’introduzione di importanti novità, quali l’invio di immagini GIF, la possibilità di utilizzare applicazioni esterne, comunicare con sistemi completamente automatizzati e molto altro ancora, Facebook Messenger si sta ritagliando un proprio spazio personale.

La nuova app Facebook Messenger per Mac sarà, quindi, un esperimento interessante e permetterà di vedere se questa piattaforma sia già pronta per diventare una valida alternativa ad app come Skype o Viber.

Impostazioni privacy