Leica+X-U%2C+la+fotocamera+outdoor+pi%C3%B9+stilosa%3A+scheda+e+prezzo
tecnocinoit
/2016/01/articolo/leica-x-u-la-fotocamera-outdoor-piu-stilosa-scheda-e-prezzo/72309/amp/

Leica X-U, la fotocamera outdoor più stilosa: scheda e prezzo

Leica si tuffa letteralmente nel settore delle fotocamere outdoor con il modello Leica X-U che si presenta come rugged e waterproof ossia resistente a urti, shock, acqua, immersioni e, in generale, alla vita all’aria aperta. Questo modello dotato di sensore 16 megapixel di tipo APS-C CMOS con lenti 23mm f/1.7 porta per la prima volta lo storico marchio in questo segmento non così poi di nicchia, in un modo che non avevamo mai visto prima dato che il suo prezzo di vendita non è certo paragonabile a quello delle altre fotocamere per l’outdoor. Scopriamo tutto sulla scheda tecnica. AGGIORNAMENTO: c’è il prezzo italiano.

Leica X-U (Typ 113) è dunque il primo modello rugged e waterproof della storica società che ha fatto della qualità dei componenti, della scocca e l’esclusività dei prezzi il suo carattere distintivo. Acqua, immersioni, polvere, sabbia, urti, cadute, questa fotocamera non teme niente di tutto questo grazie alla tropicalizzazione della scocca che la può portare a rimanere immersa fino a 15 metri di profondità per 60 minuti senza dover aggiungere alcuna custodia particolare. Può cascare a terra da 1,22 metri di altezza senza tirare le cuoia, un’altezza compatibile a una caduta mentre la si sta trasportando in mano. Le lenti si avvalgono di uno speciale filtro subacqueo e possono mettere a fuoco a una distanza di 20 centimetri.

C’è anche un flash integrato, piuttosto potente. La scheda tecnica di Leica X-U include un sensore da 16-megapixel di tipo APS-C delle dimensioni di 23.6 x 15.7 millimetri CMOS e lavora in coppia a lenti Leica Summilux 23-mm F1.7 ASPH che possono essere convertite in 35-mm nell’equivalenza con il formato 35-mm. Troviamo un range ISO che va da 100 a 12500 e si possono scattare foto a raffica a piena risoluzione a 5fps (frames per second). Non manca la possibilità di girare video alla risoluzione Full HD 1080p e alla frequenza di 30 fps. Una più che degna sostituta, dunque di modelli come Ricoh WG-4 e Nikon AW1, che abbiamo già imparato a conoscere da diverso tempo.

Leica X-U consente di sfruttare speciali grip per una presa sicura in qualsiasi condizione e situazione, monta sul retro uno schermo LCD da 3 pollici di diagonale alla risoluzione 920.000 punti, la macchina misura 140 x 79 x 88 millimetri per un peso di 635 grammi inevitabilmente più importante di una pari categoria non waterproof o dustproof. Non mancano gli inserti in alluminio per un feeling più prezioso e accurato, più in linea con il design di Leica. Nemmeno da specificarlo, il prezzo non è per tutti e infatti viene venduta a 2950 dollari.

Acquista Leica X-U su AMAZON!

Diego Barbera

Published by
Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago