Leica X-U, la fotocamera outdoor più stilosa: scheda e prezzo

Leica si tuffa letteralmente nel settore delle fotocamere outdoor con il modello Leica X-U che si presenta come rugged e waterproof ossia resistente a urti, shock, acqua, immersioni e, in generale, alla vita all’aria aperta. Questo modello dotato di sensore 16 megapixel di tipo APS-C CMOS con lenti 23mm f/1.7 porta per la prima volta lo storico marchio in questo segmento non così poi di nicchia, in un modo che non avevamo mai visto prima dato che il suo prezzo di vendita non è certo paragonabile a quello delle altre fotocamere per l’outdoor. Scopriamo tutto sulla scheda tecnica. AGGIORNAMENTO: c’è il prezzo italiano.

Leica X-U (Typ 113) è dunque il primo modello rugged e waterproof della storica società che ha fatto della qualità dei componenti, della scocca e l’esclusività dei prezzi il suo carattere distintivo. Acqua, immersioni, polvere, sabbia, urti, cadute, questa fotocamera non teme niente di tutto questo grazie alla tropicalizzazione della scocca che la può portare a rimanere immersa fino a 15 metri di profondità per 60 minuti senza dover aggiungere alcuna custodia particolare. Può cascare a terra da 1,22 metri di altezza senza tirare le cuoia, un’altezza compatibile a una caduta mentre la si sta trasportando in mano. Le lenti si avvalgono di uno speciale filtro subacqueo e possono mettere a fuoco a una distanza di 20 centimetri.

leica xu retro

C’è anche un flash integrato, piuttosto potente. La scheda tecnica di Leica X-U include un sensore da 16-megapixel di tipo APS-C delle dimensioni di 23.6 x 15.7 millimetri CMOS e lavora in coppia a lenti Leica Summilux 23-mm F1.7 ASPH che possono essere convertite in 35-mm nell’equivalenza con il formato 35-mm. Troviamo un range ISO che va da 100 a 12500 e si possono scattare foto a raffica a piena risoluzione a 5fps (frames per second). Non manca la possibilità di girare video alla risoluzione Full HD 1080p e alla frequenza di 30 fps. Una più che degna sostituta, dunque di modelli come Ricoh WG-4 e Nikon AW1, che abbiamo già imparato a conoscere da diverso tempo.

leica xu lenti

Leica X-U consente di sfruttare speciali grip per una presa sicura in qualsiasi condizione e situazione, monta sul retro uno schermo LCD da 3 pollici di diagonale alla risoluzione 920.000 punti, la macchina misura 140 x 79 x 88 millimetri per un peso di 635 grammi inevitabilmente più importante di una pari categoria non waterproof o dustproof. Non mancano gli inserti in alluminio per un feeling più prezioso e accurato, più in linea con il design di Leica. Nemmeno da specificarlo, il prezzo non è per tutti e infatti viene venduta a 2950 dollari.

Acquista Leica X-U su AMAZON!

Impostazioni privacy