Twitter timeline: cosa cambia con il nuovo algoritmo

La timeline di Twitter è stata rivoluzionata poco più di un mese fa e da quel momento gli utenti hanno avuto la possibilità di scegliere se continuare a visualizzare i tweet in ordine cronologico oppure nella nuova modalità in ordine di rilevanza. Ebbene, a distanza di un mese dall’annuncio del cambiamento del suo algoritmo, Twitter ha imposto la visualizzazione per rilevanza come modalità di default per tutti gli utenti.

Questo significa che attualmente i tweet mostrati sulla timeline vengono ordinati in base alla rilevanza e non in ordine cronologico. A quanto pare Twitter starebbe mostrando anche un avviso che allerterebbe gli utenti di ciò e avrebbe aggiornato le proprie FAQ, specificando il fatto che i tweet adesso vengono mostrati di default per rilevanza (dando dunque precedenza ai tweet più importanti e non a quelli più recenti).

Tuttavia occorre specificare che nonostante la nuova modalità di visualizzazione per rilevanza sia ora impostata di default, Twitter consente ancora di continuare a visualizzare i tweet in timeline in base al criterio cronologico. Le modalità per tornare alla visualizzazione cronologica le avevamo spiegate in questo post precedente, perciò, se desiderate abbandonare la visualizzazione per rilevanza (che è stata impostata di default a tutti gli utenti) basta seguire le istruzioni che vi avevamo indicato.

Impostazioni privacy