Huawei P9 copia iPhone 6s? La risposta di Huawei

Il nuovo Huawei P9 ha copiato iPhone 6s? La conferma di tutto ciò giunge da iFixit, portale americano che ha messo a confronto i due smartphone, notando il fatto che sul fondo di Huawei P9 vi siano viti pentalobo, proprio come quelle presenti sullo smartphone dell’azienda di Cupertino. Quindi, la scelta di Huawei, oltre a richiamare esteticamente lo smartphone di Apple, rende più complessa la riparazione fai da te.

Huawei P9 è uno smartphone estremamente interessante, soprattutto per quanto riguarda la doppia fotocamera posteriore. Tuttavia, analizzando più in dettaglio, iFixit ha scoperto il fatto che la parte bassa di Huawei P9 assomigli molto a quella di iPhone 6 e 6s di Apple. Infatti, come è possibile vedere dall’immagine qui sotto, la porta di alimentazione, il jack audio e lo speaker sono nelle stesse posizioni. Non solo, Huawei ha deciso di utilizzare viti pentalobo sul fondo del nuovo P9, identiche a quelle presenti su iPhone.

Huawei P9 copia iPhone 6s

In teoria, le viti pentalobo permetterebbero a Huawei di rendere più difficile agli utenti le riparazioni fai da te, visto che richiedono uno speciale cacciavite. Non solo, sembra che l’impiego delle viti pentalobo offre la possibilità di vedere se siano state effettuate riparazioni non autorizzate sui dispositivi. Tuttavia, è necessario sottolineare che l’adozione di “massa” delle viti pentalobo risale al MacBook Pro da 15 pollici di metà 2009. In ambito smartphone, invece, all’iPhone 4, il primo smartphone al mondo ad essere dotato di questa particolare tipologia di viti.

E’ importante sottolineare, inoltre, che le viti pentalobo sono state utilizzate, fino ad oggi, solamente all’interno dell’ecosistema Apple. Non è possibile, quindi, dire quale sia il vero motivo per cui Huawei abbia deciso di inserire le viti pentalobo all’interno del P9. Ad oggi, questa particolare tipologia di vite non è più sicura come in passato, soprattutto se consideriamo che in commercio esistono decine di cacciaviti per smontare i dispositivi di Apple.

Quindi, seppur iFixit abbia dato un punteggio di riparabilità positivo al nuovo Huawei P9, pari a 7/10, è quasi impossibile non notare l’estrema somiglianza tra lo smartphone del produttore cinese e quello di Apple guardando, semplicemente, il fondo e anche, nel complesso, il suo design. Infatti, sia le bande dell’antenna, lo stile che le finiture portano alla mente, immediatamente, il design dell’iPhone.

Huawei P9 vs iPhone 6s: la risposta di Huawei

A distanza di pochi giorni, Huawei ha rilasciato un comunicato ufficiale attraverso il quale sottolinea la propria posizione in merito alla vicenda Huawei P9 copia iPhone 6s?

Come sottolineato da Huawei, il produttore cinese assieme ad Apple sono gli unici due produttori di smartphone ad utilizzare le viti pentalobo, il cui brevetto è stato realizzato da Acument® Global Technologies. La scelta di dotare il nuovo Huawei P9 è principalmente dovuta dal fatto che questa tipologia di vite è più robusta e anche esteticamente ha un maggiore appeal.

Huawei, sempre nel comunicato ufficiale, che potete leggere completamente qui sotto, ha focalizzato l’attenzione sul fatto che l’azienda punti ad ottenere i più alti standard in termini di design, ingegnerizzazione e produzione con l’obiettivo di soddisfare le necessità e le aspettative degli utenti.

Huawei ha sempre apprezzato un dialogo aperto con l’industria per quanto riguarda il design dei nostri prodotti, con l’obiettivo di fornire una chiara comprensione di etica e sforzi per creare dispositivi più eleganti ed emozionanti nell’industria.

Ogni prodotto Huawei è unicamente creato dal nostro team globale di designer di talento e perfezionato attraverso uno stimolante processo creativo, dal momento che la società desidera raggiungere i più alti standard nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione per soddisfare le aspettative e le necessità delle persone. Il focus di Huawei è quello di ottenere il miglior impatto in tutti gli aspetti della progettazione e sviluppo del prodotto, inclusi i nostri partners nella supply chain.

Alcuni dei fornitori con cui lavoriamo sono liberi di fornire componenti ad altri produttori di dispositivi. Considerata l’omogeneità nella composizione di un prodotto come gli smartphone , è fuorviante e impreciso dire che un produttore stia copiando un altro, quando entrambi i dispositivi utilizzano gli stessi componenti come sensori di immagine, o posizionano le antenne in linea di massima nella stessa posizione.

Huawei è impegnata per la tutela della proprietà intellettuale e si oppone ad eventuali pratiche abusive.

Huawei ed Apple sono gli unici due produttore ad utilizzare le viti pentalobo, il cui brevetto è di proprietà di Acument® Global Technologies. Questa tipologia di viti è stata scelta da Huawei visto che è dimostrato essere il componente più alta qualità di questo tipo, più robusta meccanicamente, rispetto alle stesse viti basate sul disegno esagonale, utilizzate nella maggior parte degli smartphone. Infine, le viti pentalobo sono esteticamente più attraenti.

Impostazioni privacy