TIM bloccherà la navigazione WAP

TIM terminerà il supporto alla navigazione WAP per i vecchi cellulari a partire dal 30 giugno 2016. Un importante cambiamento, che obbligherà coloro che possiedono un cellulare di vecchia generazione ad effettuare il passaggio ad un modello più recente. Il blocco della navigazione WAP è principalmente dovuto a problematiche tecniche, anche se chiamate voce, SMS e MMS continueranno a funzionare.

Dopo molti anni, TIM dice ufficialmente addio ai vecchi telefoni WAP. L’operatore telefonico ha iniziato ad informare tramite SMS i clienti interessati, annunciando che a partire dal 30 giugno 2016 non sarà più possibile accedere ad Internet da vecchi browser WAP. Allo stesso tempo, le chiamate voce, SMS, MMS e l’utilizzo del telefono come modem su APN IBOX continueranno a funzionare.

Se da un lato i vecchi cellulari interessati non sembrano essere un numero estremamente importante, dall’altro è impossibile non evidenziare il fatto che questo cambiamento andrà a colpire una piccola fascia di utenti. Non solo, nei prossimi giorni, TIM lancerà una campagna informativa via internet, tramite il servizio 119 e tutti i punti vendita ufficiale.

L’abbandono di TIM al supporto della tecnologia WAP è principalmente dovuto a problematiche tecniche. Con smartphone e tablet di ultima generazione, oggi è possibile accedere ad un’ampia gamma di servizi internet attraverso nuove tecnologie, molto più performanti e convenienti per gli utenti. Inoltre, ricordiamo che la prima azienda, tra i produttori di telefoni, fu Nokia, che fece debuttare il famoso Nokia 7110, nel 1999, il primo telefono cellulare dotato di browser WAP.

Tuttavia, con l’obiettivo di non abbandonare i clienti che ancora utilizzano browser WAP, TIM offre uno sconto fino a 120 euro per l’acquisto di uno smartphone di ultima generazione. Chiamando il 119 o recandosi presso un punto vendita TIM, i clienti potranno ottenere questo sconto, valido anche per l’acquisto di un iPhone.

Impostazioni privacy