Google prepara uno smartphone Android per il 2016

Google sta lavorando a un nuovo smartphone Android, che dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno. Secondo i rumor, l’azienda di Mountain View ha deciso di spingersi oltre, occupandosi completamente della progettazione di questo nuovo dispositivo. Si tratterebbe di un’importante cambiamento, visto che Google prenderebbe il pieno controllo su aspetti come design, specifiche tecniche, processo di assemblaggio e molto altro ancora. Scopriamo più in dettaglio tutte le indiscrezioni che stanno circolando sullo smartphone targato Google, che potrebbe essere pronto già nel 2016.

Dopo i successi del programma Nexus, attraverso cui Google ha siglato partnership con vari produttori per offrire un’esperienza di utilizzo di Android di tipo stock, adesso sembra che l’azienda di Mountain View voglia spingersi oltre con la creazione da zero di uno smartphone Android, che potrebbe giungere entro la fine di quest’anno.

Attraverso questo nuovo progetto, Google controllerebbe ogni singolo aspetto, a partire dal design, fino all’assemblaggio, con l’obiettivo di offrire uno smartphone Android unico nel suo genere. Questa strada, che ricorda da vicino la filosofia di Apple, permetterà a Google di estendere il proprio raggio d’azione nel campo hardware, vista la possibilità di esercitare il pieno controllo su un’ampia gamma di aspetti.

Qualora queste indiscrezioni si rivelassero veritiere, Google si appoggerebbe alla propria divisione hardware interna, con guida di Rick Osterloh, ex-Motorola. Allo stesso tempo, l’introduzione di uno smartphone Android, realizzato al 100% da Google, porterebbe lo stop quasi immediato del programma Nexus, finalizzato ad offrire un’esperienza Android priva di qualsiasi forma di personalizzazione.

Per il momento, quindi, non resta che aspettare per scoprire se Google presenterà o meno il proprio smartphone Android, entro la fine di quest’anno. Sta di fatto che secondo le indiscrezioni, l’azienda di Mountain View è già in fase di trattativa con gli operatori telefonici per la commercializzazione di questo nuovo dispositivo.

Impostazioni privacy