Pokémon GO: come bloccare le app se devi prestare lo smartphone

Mettiamo che voleste prestare lo smartphone a qualcuno che giochi a Pokémon GO al posto vostro, perché vi aiuti a trovare i pokémon se non avete tempo per andare in giro a giocare. Oppure mettiamo che i vostri figli vogliano andare a caccia di queste creature o che qualcun altro voglia giocare per la semplice ragione che vuole capire come fare… In tutti questi casi si pone una questione spinosa che forse non tutti hanno ben realizzato: come proteggere il resto dei contenuti presenti sul proprio smartphone quando lo si presta a qualcuno che vuole giocare a Pokémon GO?

Prestare il proprio smartphone per giocare a Pokémon GO significa anche far sì che la persona in questione, chiunque essa sia, possa poi accedere a tutto quanto è presente sul dispositivo. Un problema di privacy e di sicurezza nient’affatto indifferente, a cui qualcuno ha cercato di fornire una soluzione.

AppLock+: il programma che blocca tutte le app tranne Pokémon GO

La soluzione a questo problema sembra essere stata fornita dalla casa di software Avira, il cui programma AppLock+ si presta benissimo per venire incontro a quanti non vogliono che i contenuti presenti sul proprio smartphone siano accessibili a coloro che vengono in possesso del dispositivo stesso per giocare a Pokémon GO.

Rubrica telefonica, mail e qualsiasi altro tipo di contenuto vengono messi al sicuro grazie ad AppLock+. Impostando il programma – che sfortunatamente, almeno per il momento, è disponibile solo per sistemi operativi Android – si potrà accedere liberamente a Pokémon GO mentre cliccando su qualsiasi altra app o impostazione dello smartphone sarà impossibile accedervi senza conoscere la password decisa dal proprietario del dispositivo.

Soluzione per chi possiede un iPhone

Chi possiede un iPhone può ottenere una soluzione simile senza la necessità di impiegare un programma terzo. Basta impostare la funzione Accesso Guidato che si trova seguendo il percorso Impostazioni/Generali/Accessibilità/Accesso Guidato.

Impostazioni privacy