Huawei Mate 9: i 5 motivi per non comprarlo

Huawei Mate 9è il device del momento. E’ stato annunciato come il miglior dispositivo di fine 2016 con un display enorme, un nuovo processore super potente e feature uniche, tutte caratteristiche alle quali un vero geek non saprà resistere. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Andiamo a vedere i 5 possibili motivi per non comprare Huawei Mate 9.

Display

mate 9 porsche

Si, è vero che un display da 5.9″ di diagonale è un ottima feature per un device, specialmente per le persone a cui piacciono gli smartphone enormi, ma nel 2016, con la maggior parte dei top di gamma che possiede un display a risoluzione maggiore, perché non aumentare il numero di pixel anche su Mate 9? 1920 x 1080 è un numero di pixel totali ancora accettabile, anche per una diagonale così estesa, ma ciò significa che Mate 9 non sarà un device adatto alla VR come lo sono gli smartphone con display 2K, nonostante abbia tutta la potenza necessaria per esserlo.

Tipo di display

Mate 9 possiede un display di tipo IPS LCD. Gli schermi di questo tipo, per quanto possano avere dei colori più fedeli e realistici rispetto a quelli di uno schermo AMOLED sono palesemente meno vividi, più smorti e possiedono angoli di visuali davvero non accettabili per un top di gamma. Sembra che ci stiamo accanendo contro il display di Mate 9, ma in uno de prossimi motivi capirete meglio il perché e, forse, ci darete pienamente ragione.

Dimensioni eccessive

Anteprima Huawei Mate 9 dimensioni

In un anno in cui tutti i top di gamma hanno deciso di contenere le dimensioni e, nel caso in cui non ci fossero riusciti, hanno perfezionato e modellato l’intera scocca affinché fosse confortevole in mano, ma Mate 9 no. Mate 9 è decisamente troppo grande. 5.9″ di diagonale sono sicuramente appetibili per chi guarda molti video sul proprio smartphone, ma per il resto della giornata, Mate 9 è un device comodo da utilizzare? Ottimizzazioni software a parte, no: rischia spesso di scivolare e, con uno schermo così grande, una caduta potrebbe essere fatale.

Prezzo

Huawei Mate 9 arriverà in Italia con un prezzo di 729€. Sappiamo che il nuovo top di gamma Huawei possiede hardware all’ultimo grido, ma per qualche centinaio di euro in meno ci sono device con uno schermo a risoluzione maggiore, più maneggevolezza ed un design decisamente più ricercato ed accattivante. Guardate S7 Edge ad esempio: le sue prestazioni sono di pochissimo al di sotto di quelle di Mate 9, eppure costa di meno ed ha un design migliore.

Edizione speciale: Porsche Design

huawei mate 9 porsche

In collaborazione con Porsche, Huawei ha deciso di rilasciare una versione di Mate 9 con un design migliore, con tanto di display curvo, caricatori in grado di portare la batteria da 0% a 100% in 15 minuti ( non ci credevamo neanche noi, ma a quanto pare è così) ed un display in risoluzione 2K. Il prezzo per queste migliorie sale fino a sfiorare i 1300$. Avrebbero potuto inserire queste feature nel Mate 9 base e nessuno si sarebbe lamentato del prezzo di 729€, ma vista la manovra commerciale di Huawei, ci sentiamo presi un po’ in giro dalle scelte fatte dal produttore cinese.

Impostazioni privacy