WhatsApp%2C+videochiamate+ufficiali+per+iOS%2C+Android+e+Windows+Phone
tecnocinoit
/2016/11/articolo/whatsapp-videochiamate-ufficiali-su-ios-android-e-windows-phone/83477/amp/

WhatsApp, videochiamate ufficiali per iOS, Android e Windows Phone

WhatsApp si rinnova e introduce le videochiamate per tutti gli utenti. La famosa piattaforma di messaggistica acquisita da Facebook ha deciso di rilasciare le videochiamate a tutti gli utenti iOS, Android e Windows Phone. Dopo una lunga attesa che era stata anticipata da alcune indiscrezioni circolate in rete e dall’ultima versione beta, adesso è possibile effettuare videochiamate in modo semplice ed immediato. Scopriamo più in dettaglio come funzionano le videochiamate WhatsApp.

Videochiamate WhatsApp: come funzionano

Per utilizzare le videochiamate WhatsApp, gli utenti devono premere il pulsante dedicato alle chiamate, posto in alto a destra in ogni conversazione. A questo punto sarà possibile selezionare se effettuare una chiamata audio o una videochiamata.

Durante la videochiamata, l’utente può passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa. Non solo, è possibile impostare la modalità “muto” per il microfono oppure premere il pulsante rosso per terminare la videochiamata.

L’interfaccia grafica, invece, varia leggermente tra Android e iPhone, soprattutto per quanto riguarda la posizione in cui viene il feed video picture-in-picture, anche le dimensioni dei pulsanti e il loro posizionamento è leggermente diverso.

Attraverso le videochiamate, WhatsApp desidera conquistare un mercato in rapida crescita e sfidare concorrenti diretti come Skype, FaceTime di Apple, Viber, LINE e Google Duo. Il principale punto di forza dell’applicazione di messaggistica acquisita da Facebook è quello di avere una base di utenza veramente elevata che sta crescendo costantemente, grazie al supporto cross-platform.

Le videochiamate WhatsApp sono ancora in fase di rollout e con molta probabilità questa nuova funzione sarà disponibile per tutti gli utenti nei prossimi giorni. Ricordiamo, infine, che questa nuova funzione è l’ultima delle novità di WhatsApp giunte di recente. Qualche giorno fa è stata rilasciata l’autenticazione a due fattori in alcune beta, suggerendo un possibile aggiornamento futuro focalizzato principalmente sulla sicurezza.

Alberto Marini

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

23 ore ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

1 giorno ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

1 giorno ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

1 giorno ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

1 giorno ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

1 giorno ago