Facebook Live Audio: cos’è e come funziona lo streaming in diretta

Facebook ha presentato Live Audio, una nuova funzionalità che punta a trasformare il social network in una vera e propria radio. Dopo un 2016 all’insegna delle dirette video, la piattaforma di Mark Zuckerberg aspira ad integrare le dirette radio sul web, funzione che dovrebbe giungere nel 2017. Scopriamo più in dettaglio che cos’è e come funziona Facebook Live Audio, la radio social streaming in diretta.

Facebook Live Audio: che cos’è

Facebook Live Audio iOS

Il social network di Mark Zuckerberg desidera di trasformarsi in una sorta di radio web con un progetto ad-hoc denominato Live Audio. Ma che cos’è in dettaglio Facebook Live Audio? Questa nuova funzione nasce dalla necessità, di alcuni editori, di raccontare alcune storie attraverso l’uso delle parole, piuttosto che con i video.

La funzione di Live Audio potrebbe essere particolarmente apprezzata in contesti come interviste e diffusione di determinate notizie. Tra i primi partner che hanno testato questa funzione vi sono BBC World Service, LBC e Harper Collins.

Facebook Live Audio: come funziona

Funzione Facebook Live Audio

Il principio di funzionamento di Facebook Live Audio è veramente semplice. Questa funzione è perfetta per tutti coloro che non hanno a propria disposizione una connessione a banda larga. Infatti, trasmettere audio invece che video può essere fatto con una connettività di rete non molto performante.

Per ascoltare le dirette audio su Facebook, gli utenti iOS dovranno mantenere aperta l’app, mentre gli utenti Android potranno chiuderla e continuare ad ascoltare la diretta audio.

Attraverso Facebook Live Audio, il social network più famoso al mondo desidera continuare ad investire nel miglioramento dell’interazione tra utenti e piattaforma. Se da un lato i video hanno trasformato il modo di comunicare, dall’altro anche i Live Audio potranno rivoluzionare ulteriormente la nostra esperienza social. Non sappiamo ancora se Facebook si trasformerà in una vera e propria radio, tuttavia sappiamo già che questo progetto si concretizzerà ad inizio 2017. Quindi, non resta che aspettare per scoprire più dettagli a riguardo.

Impostazioni privacy