Apple e Carl Zeiss insieme per un visore realtà aumentata

Apple è al lavoro assieme a Carl Zeiss ad un visore per la realtà aumentata, che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2018. Si tratta di un segmento di mercato molto “rischioso”, considerando soprattutto il precedente rappresentato dal progetto Google Glass. Quest’ultimo prodotto, infatti, non ha raggiunto il mercato consumer. Gli occhiali smart di Apple potrebbero imprimere quella svolta necessaria a rendere più diffusa la realtà aumentata. Andiamo alla scoperta delle voci che stanno circolando attorno al visore per la realtà aumentata di Apple e Carl Zeiss.

Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg, a breve Apple potrebbe presentare un visore per la realtà aumentata realizzato in collaborazione con Carl Zeiss. Seppur si tratti ancora di voci, l’azienda di Cupertino sembra aver contattato alcuni potenziali fornitori per l’acquisizione di piccole quantità di mini schermi. Gli occhiali intelligenti di Apple si dovrebbero collegare in modo wireless ad iPhone, permettendo di vedere immagini e altre informazioni.

A fronte di questi rumors va considerato il parere di Tim Cook, CEO di Apple. Infatti, Cook è sostenitore della realtà aumentata e in una conference call del 2016 ha menzionato investimenti in progetti AR. Fra le tante acquisizioni di Apple vi sono quelle di Faceshit, Perceptio, Metaio e Flyby Media, aziende fondamentali per le tecnologie di riconoscimento intelligente dei soggetti e lo sviluppo di display trasparenti.

Per la realizzazione del visore, Apple avrebbe coinvolto Carl Zeiss, famoso produttore di lenti e leader nel settore dell’ottica. Questa partnership permetterebbe di spiegare l’assenza di prodotti AR e VR di Carl Zeiss al CES 2017, anche se il famoso produttore abbia già alcuni dispositivi a catalogo tra cui il visore VR One Plus.

Nei prossimi mesi scopriremo sicuramente più dettagli a riguardo, visto che la partnership tra Apple e Carl Zeiss non sembra essere un semplice rumor.

Impostazioni privacy