Xiaomi Piston Fresh: recensione degli auricolari in-ear economici

Xiaomi ha presentato Piston Fresh, auricolari in-ear che promettono performance di fascia medio-alta con scocca in alluminio ad un prezzo veramente contenuto. Tecnocino è riuscito ad ottenere in tempo record, direttamente dalla Cina, un paio di Xiaomi Piston Fresh da poter recensire. In questa nostra recensione andremo ad analizzare i principali punti di forza e punti deboli delle Xiaomi Piston Fresh. Scopriamo più in dettaglio le caratteristiche tecniche, performance e il prezzo in Italia di questi auricolari economici.

Unboxing

Xiaomi Piston Fresh unboxing

La scatola delle Xiaomi Piston Fresh ha un design molto minimalista. Nella parte frontale troviamo l’immagine del prodotto. Sul retro alcuni dettagli in cinese.

Retro scatola Xiaomi Piston Fresh

Xiaomi Piston Fresh caratteristiche

All’interno della confezione sono presenti gli auricolari, un paio di gommini da utilizzare, nel caso in cui quelli di default siano troppo grandi. Infine, è presente un foglietto con la garanzia e alcune istruzioni di utilizzo in cinese.

Specifiche tecniche

Xiaomi Piston Fresh dettaglio

Quando si parla di auricolari in-ear, è molto raro trovare un modello di media-alta qualità venduto ad un prezzo economico. Xiaomi Piston Fresh sono i primi auricolari low-cost del produttore cinese dotati di componenti hardware riprese e adattate dai modelli di fascia superiore.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le Piston Fresh sono dotate di un sistema di smorzamento di terza generazione che, oltre ad utilizzare una tipologia di areazione separata per la parte anteriore e posteriore delle camere, permette di ottimizzare le performance tri-band.

All’interno della scocca in lega di alluminio anodizzato, troviamo un driver con impedenza a 32 Ohm e una risposta in frequenza “standard” tra 20 Hz e 20000 Hz. In particolare, l’impedenza a 32 Ohm permette di ottenere un volume generale non troppo elevato, ma una qualità audio decisamente molto buona.

Microfono e pulsante per chiamate Xiaomi Piston Fresh

Per completare la carrellata di specifiche tecniche, sottolineamo la presenza di un microfono e un pulsante per rispondere alle chiamate in entrata. Nei nostri test, il microfono e il pulsante hanno dimostrato di essere compatibili sia su Android che iOS.

Inoltre, Xiaomi ha posto una particolare attenzione verso la scelta dei materiali. La superficie degli auricolari è antigraffio, anti-impronte digitali e con una sensazione antiscivolo. Il cavo, invece, è molto sottile ed è rivestito di una gomma morbida e gradevole al tatto.

Performance e test

Design Xiaomi Piston Fresh

Nei nostri test abbiamo provato le nuove Xiaomi Piston Fresh con varie tipologie di musica, a partire dalla classica, passando per il rock, fino a musica house e pop. Le performance complessive, considerato il prezzo, sono veramente buone.

La qualità audio è complessivamente medio-alta per un prodotto di questo segmento di mercato. Gli alti non sono molto presenti, mentre i medi e i bassi la fanno da padrone. I dettagli della musica vengono riprodotti mediamente bene, anche se lo “stage” non è molto ampio.

Xiaomi Piston Fresh jack 3,5 mm

Di fatto, i nostri test hanno permesso di comprendere l’eccellente lavoro svolto da Xiaomi con queste nuovissime Piston Fresh. Si tratta di un auricolare in-ear economico, la cui qualità audio è molto buona e paragonabile a modelli ben più costosi.

Conclusioni e prezzo

Xiaomi Piston Fresh alluminio

Le nuovissime Xiaomi Piston Fresh sono auricolari molto interessanti, soprattutto se consideriamo il fatto che il prezzo ufficiale è di 29 yuan, circa 4 euro. Ovviamente, nel momento in cui stiamo scrivendo, le Piston Fresh non sono disponibili online su Amazon, ma dovrebbero arrivare a breve su GearBest, ad un prezzo leggermente superiore a quello che si può trovare in Cina.

Sicuramente le Piston Fresh dimostrano l’attenzione di Xiaomi nel realizzare un prodotto di qualità ad un prezzo molto conveniente. Come è possibile comprendere da questa nostra recensione, non possiamo che suggerire le Xiaomi Piston Fresh per tutti coloro che hanno budget ridotto e desiderano acquistare auricolari in-ear di qualità.

Impostazioni privacy