Facebook popup: cos’è e come disattivarlo

Da qualche giorno, come qualcuno avrà notato, quando un utente su Facebook versione desktop commenta un nostro post, il social fa apparire in home una tab (ossia una finestra popup) che si chiama Il tuo post e che mostra proprio il post che è stato appena commentato. Al contempo, però, resta attivo il vecchio sistema delle notifiche, quelle con i numeretti rossi che ci avvisano sul tipo di notifiche che abbiamo ricevuto.

Partendo dal presupposto che una finestra popup che compare può non essere il massimo, cerchiamo di capire come disattivare Facebook il tuo post per evitare che la tab continui a comparirci mentre probabilmente stiamo facendo tutt’altro.

Facebook Il tuo post: come disattivarlo

Attualmente, dalle prove che abbiamo fatto, non ci sembra che sia possibile disattivare del tutto Facebook il tuo post. Quello che invece ci è sembrato essere possibile, e che in effetti lo è, è disattivare la tab dei singoli post che compaiono, in modo tale che dai commenti successivi non si aprano più automaticamente sulla home di Facebook.

Per disattivare l’apertura automatica della tab Il tuo post, basta cliccare sul simbolo della rotellina che compare nella parte alta del post, a destra, quando la tab si apre. A questo punto si clicca su Nascondi questa tabe nella schermata successiva si chiederà se si vogliono disattivare le notifiche per quel post. Non resta che spuntare Disattiva le notifiche, per impedire alla finestra di aprirsi automaticamente.

Attenzione però! Seguendo questa procedura si disattivano tutte le notifiche del post. Questo significa che se qualcuno commenta, non sarete avvisati in alcun modo. Se in futuro scopriremo metodi migliori per disattivare la comparsa automatica della finestra popup di notifica, non esiteremo a farveli conoscere.

I vantaggi della finestra popup su Facebook

La finestra popup di Facebook (o tab Il tuo post) compare nella home perché l’intento del social è quello di non far uscire l’utente dal newsfeed per commentare un post che ha appena ricevuto un’interazione. La nuova funzione, che da qualche giorno è stata implementata ufficialmente, è dunque stata studiata per migliorare l’esperienza di utilizzo della piattaforma social da parte dei suoi utenti. Il popup appare infatti quando un altro utente commenta, risponde o tagga nei commenti.

Impostazioni privacy