Twitter: i 5 migliori trucchi per usarlo al meglio

Quali sono i migliori trucchi per usare al meglio Twitter?. Con i suoi oltre trecento milioni di utenti, questa piattaforma social deve essere sfruttata al meglio per cercare di catturare l’attenzione delle altre persone che la utilizzano quotidianamente. Cosa dovrei twittare? Quando dovrei farlo? Quanto spesso dovrei twittare? Chi dovrei seguire? Chi dovrei smettere di seguire? Come funziona? Perché sono qui? Tutte domande lecite che ogni nuovo utente potrebbe ritrovarsi ad affrontare. Ed è per questo che vi suggeriremo i 5 migliori consigli per sapere come gestire al meglio Twitter.

Configurate il vostro profilo

Non lasciate un uovo come avatar e configurate il vostro profilo. Aggiungete un’immagine del profilo e un’immagine di copertina (per quest’ultima fate caso alle dimensioni, che devono essere 1.500 x 500 pixel). Non c’è niente di peggio di un’immagine pixellizzata. Scrivete poi una descrizione di voi stessi per attrarre i vostri followers.

Seguite i trend

Per cercare di attirare utenti, seguite i trend (argomenti e hashtag più utilizzati al momento) e twittato proprio su di essi, magari rispondendo ad altri utenti che a loro volta se ne occupano.

Pensate prime di twittare

Non potete modificare i vostri tweet. Un vostro tweet che non volevate postare è stato retweettato centinaia di volte? Oppure due secondi dopo la pubblicazione vi rendete conto di essere troppo duri con il tweet? Invece di cancellarlo (considerando che qualcuno l’avrà già letto) e fare quindi una brutta figura, un consiglio: scrivete il vostro tweet, leggetelo, leggetelo di nuovo e poi postatelo. Alcuni di consiglieranno anche di non twittare da ubriachi.

E se mi servono più di 140 caratteri?

Se pensate che un vostro pensiero sia degno di più di 140 caratteri, in quel caso pensate a scrivere un articolo su un blog o prendete un megafono e ditelo bello alto e forte durante un meeting alla Bocconi. Per il resto, cercate di sintetizzare il più che potete perché Twitter non vi concederà un carattere in più.

Non fate auto-tweet

“Grazie di seguirmi!” oppure “Oggi ho corso 20 km, ho fatto la doccia e poi sono andato a caccia di ippopotami”. Sono il genere di auto-tweet da evitare. Un personaggio che seguite pubblica quel tipo di tweet? Fate “unfollow” e avete risolto!

Impostazioni privacy