Instagram Direct: che cos’è e come si usa

Scopriamo che cos'è e come funziona Instagram Direct, la popolare funzionalità del social network delle immagini, acquisito da Facebook, che permette di inviare messaggi privati tra utenti.

Pubblicato da Alberto Marini Lunedì 27 marzo 2017

Instagram Direct: che cos’è e come si usa

Non sai cos’è Instagram Direct e come funziona? Hai appena installato la popolare applicazione del social network di immagini, ma non sai come utilizzare questa funzione? In questa guida completa andremo a scoprire in dettaglio cos’è e come si usa Instagram Direct, una funzionalità che ha fatto parlare molto di sé, dopo che il suo utilizzo è stato reso ancor più semplice. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio questo importante strumento che rende l’esperienza di utilizzo ancor più social.

Cos’è e come funziona

Instagram Direct cos'è

Il popolare social network delle immagini ha introdotto Instagram Direct nel 2013, un’importante funzionalità che permette di condividere immagini o video privatamente con amici e altri followers. Le modalità di condivisione sono molteplici e la principale particolarità è quella di essere un vero e proprio servizio di messaggistica evoluta. E’ possibile, infatti, inviare messaggi con testi, like, emoticon, foto o video, mantenendo tutta la conversazione con un determinato utente o gruppo di utenti, all’interno di un’unica conversazione.

Per utilizzare Instagram Direct esistono varie modalità di accesso. Infatti, la particolarità di questa funzionalità è quella di essere “sparsa” all’interno dell’app di Instagram, a partire dal feed immagini fino al momento in cui si condivide un’immagine.

Feed immagini

Feed immagini Direct

Condividere un’immagine, privatamente, con un amico su Instagram è estremamente semplice. Per condividere un’immagine o un video direttamente dal feed, è necessario premere sul pulsante “freccia“, accanto a quello del mi piace e dei commenti. Dopo aver premuto il pulsante apparirà la lista dei contatti, dalla quale è possibile selezionare gli amici a cui inviare il contenuto multimediale. Adesso, quindi, inserisci un messaggio e premi il tasto Invia.

Condivisione immagini

Messaggi Instagram Direct

Un altro modo per condividere immagini con Instagram Direct è quello di fare click sul pulsante centrale dedicato all’upload delle immagini. A questo punto, è necessario selezionare la foto e applicare gli effetti. Nell’ultima schermata dedicata alla condivisione fate tap sulla scheda Direct, scrivi una didascalia e scegli i contatti a cui condividere l’immagine o il video.

Come controllare i messaggi

Instagram Direct casella di posta

Per accedere ad Instagram Direct e inviare una fotografia o un video, basta entrare nella schermata principale. In alto a destra dell’app è presente un logo simile a quello di una casella di posta. Clicca su quest’ultimo e si aprirà la pagina dedicata ad Instagram Direct, al cui interno sono presenti tutte le conversazioni con i contenuti multimediali condivisi. Per aprire una nuova conversazione basta fare click sul tasto +, posto in alto a destra ed il gioco è fatto.