Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Facebook da qualche tempo a questa parte ha inserito la fastidiosa funzionalità di riproduzione automatica dei video su Facebook anche in versione desktop. All’interno del nostro news feed infatti la maggior parte dei contenuti sono sicuramente video caricati sulla piattaforma di Facebook e quindi passibili di autoplay.

Il problema principale della riproduzione automatica dei video su Facebook è quella di un netto peggioramento dell’esperienza utente specie se si stanno compiendo altre operazioni. Non solo, la riproduzione automatica comporta anche un eccessivo consumo di dati specie se non possediamo un abbonamento internet flat o siamo soliti utilizzare una connessione 3/4G.

COME BLOCCARE LA RIPRODUZIONE AUTOMATICA DEI VIDEO SU FACEBOOK

Per annullare la riproduzione automatica dei video su Facebook in versione desktop servono solo dei piccoli accorgimenti, che vediamo qua sotto spiegati con una guida passo passo.

Cominciamo accedendo alla voce “Impostazioni” dove in basso a sinistra troveremo la voce “video”, cliccando su questa voce potremo accedere a tutte le impostazioni riguardanti i video. Proprio in questa schermata troviamo la possibilità di disattivare la riproduzione automatica: basterà cliccare sul relativo menù e selezionare “Disattiva”.

Da questo momento in poi la riproduzione automatica dei video è bloccata di default e nel vostro news feed non partiranno più in automatico. Attenzione però questa modifica vale soltanto per la versione desktop di Facebook qualora volessimo bloccare l’autoplay anche su Android e iOS dovremo intervenire sulle app ufficiali.

Impostazioni privacy