Al ristorante si paga con il sorriso, la novità che arriva dalla Cina

Pagare al ristorante semplicemente sorridendo, anche se il conto risulta particolarmente salato? Ora lo si può fare, in Cina, dove una piattaforma di pagamento online ha introdotto questa nuova possibilità che strizza decisamente l’occhio al futuro.

A sviluppare questa feature Ant Financial, azienda che si occupa della piattaforma di pagamento online Alipay molto diffusa negli store online cinesi come Alibaba. Come detto, il nuovo sistema sfrutta il sorriso dell’utente per andare ad addebitare la cifra da pagare al ristorante.

Pagare con il sorriso, letteralmente

Il servizio si chiama Smile to Pay ed è presente in alcuni ristoranti di Hangzhou della catena K Pro, ovvero una divisione più salutista della popolare catena di fast food KFC. Sempre in Cina, un sistema simile di riconoscimento del volto viene utilizzato nell’aeroporto della città di Nanyang.

Il funzionamento si basa sull’utilizzo di telecamere 3D e un algoritmo che calcola la somiglianza fra il volto dell’utente associato all’account e che deve pagare il conto e quello che gli si para di fronte. Il sistema è in grado di riconoscere il volto in pochi secondi, anche se questo indossa parrucche o è truccato. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, questa nuova tecnologia sarebbe anche molto sicura e in grado di impedire tecniche per la modifica dei dati, o l’utilizzo di foto o video, per superare la procedura di riconoscimento.

Impostazioni privacy