iOS 11: le 15 cose che Apple non ci ha detto

Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 11, il nuovo sistema operativo compatibile con tutti gli smartphone e tablet dell’azienda di Cupertino dotati di processore a 64 bit. In particolar modo, iPhone X, iPhone 8 e iPad Pro sono gli ultimi dispositivi che offrono il massimo delle funzionalità dal nuovo sistema operativo. Di fatto, iOS 11 nasconde tantissime novità, anche se Apple non le ha svelate ufficialmente tutte. Proprio per questo motivo, abbiamo raccolto le 15 funzioni che Apple non ha detto di iOS 11 e che, per molti, non sono facilmente visibili anche dopo il download.

1. Setup automatico

Setup automatico iOS 11

Fino a quando non inizializzerai il tuo iPhone, iPad, iPod Touch, non noterai la funzionalità di setup automatico. Quest’ultima permette di ottenere password iCloud, login alle reti WiFi e preferenze di sistema da un dispositivo iOS esistente verso quello che stai configurando. Il funzionamento è simile a quello del sistema di pairing di Apple Watch 3.

2. Auto-riempimento password

Riempimento automatico password Safari iOS 11

La gestione delle password di Safari è molto buona, fino a che non abbandoni quest’ultima app e devi ricordarti le password per le applicazioni di terze parti. Tutto ciò, adesso, in iOS 11 cambierà e gli sviluppatori ti permetteranno di avere l’accesso alle password di Safari all’interno dell’applicazioni.

3. Accesso automatico WiFi

Stanco dell’accesso automatico del tuo iPhone alle reti WiFi dei tuoi vicini? Grazie alla funzione di Auto-Join, adesso puoi selezionare le reti che non vuoi più utilizzare, impostato la funzione di Auto-Join disattivato.

4. Chiama la polizia

Chiama la polizia iOS 11

iOS 11 ha introdotto una nuova modalità che permette di chiamare la polizia. Basta fare tap sul pulsante di accensione per cinque volte e iOS 11 mostrerà la schermata per le emergenze SOS.

In alcune nazioni, iOS 11 inoltrerà anche la posizione ai contatti di emergenza e anche il codice fiscale. Allo stesso tempo, questa funzione permette di disabilitare Touch ID e Face ID, in modo tale da sbloccare l’iPhone senza alcun consenso.

5. Aggiungi un eco ai messaggi

IOS11 effetto Echo

Se ti piacciono gli effetti speciali, la funzionalità Echo è quella che fa al caso tuo. Quest’ultima è presente all’interno dell’app Messaggi e può essere inoltrata semplicemente prememendo più a lungo il tasto di invio del messaggio e, nella nuova finestra, selezionando la voce Schermo. Una funzionalità molto interessante e accattivante.

6. Modifica le domande a Siri

Modifica domande Siri iOS 11

Utilizzi Siri per buona parte della giornata? iOS 11 introduce la funzione di modifica delle domande all’interno dell’assistente vocale dell’azienda di Cupertino. Ad esempio, quando Siri sentirà una pronuncia scorretta, facendo tap sarà possibile modificare la frase pronunciata, oppure scegliere tra alcune opzioni suggerite.

7. Scrivi a mano le email

L’app Mail di iOS 11 ha introdotto un aggiornamento già presente dallo scorso anno su Messenger. Da ora in poi è possibile scrivere a mano le email. Per fare ciò, fai un lungo tap all’interno dell’email, fino a quando non compare il pop-up copia/incolla. Fai uno slide e seleziona Inserisci disegno.

Si aprirà un foglio bianco in cui è possibile disegnare facilmente ciò che si desidera. Una volta terminato, l’immagine verrà inserita all’interno del corpo dell’email.

8. Live Photo su FaceTime

FaceTime Live Photo

iOS 11 introduce la possibilità di inoltrare le Live Photo a tutti i contatti che possiedono il melafonino. Basta un semplice tap nella parte bassa sinistra della fotocamera per scattare una Live Photo e inoltrarla attraverso l’applicazione di messaggistica dell’azienda di Cupertino.

9. Silenzia i messaggi

Se hai perso interesse in una conversazione o desideri non essere avvisativo ogni volta che la tua compagnia telefonica vuole vendere un’offerta speciale, Messenger in iOS 11 permette di silenziare i messaggi.

10. Codici QR

QR codice iOS 11

I codici QR sono molto utili, in special modo per i coupon, ticket digitali e molte altre cose. In passato, prima di iOS 11, vi era bisogno di un’applicazione di terze parti. Adesso, la scansione codici QR è integrata ufficialmente all’interno dell’app Fotocamera di iOS 11.

11. Modifica le foto allo schermo

In iOS 10 quando scattavi una foto allo schermo (tasto power + home), dovevi andare all’interno di Foto per vedere, modificare e condividere lo screenshot. Adesso, dopo uno screenshot, è possibile modificare facilmente l’immagine visto che quest’ultima viene mostrata per un breve periodo nella parte bassa dello schermo. Facendo tap su quest’ultima, si aprirà la finestra di editing in cui è possibile modificare lo scatto.

12. Registra lo schermo

All’interno del Centro di controllo di iOS 11 è possibile attivare la funzione per registrare lo schermo. Per attivare quest’ultima entra in Impostazioni -> Centro di controllo -> Personalizza controlli e aggiunti la registrazione dello schermo dalla sezione Più controlli.

13. Scansiona i documenti in Note

Scansione documenti Note iOS 11

La scansione dei documenti tramite l’applicazione Note è disponibile sia su iPad che iPhone. Per utilizzarla apri l’app Note e crea una nuova nota o apri una esistente. Fai tap sull’icona circolare bianca con il segno più e poi seleziona la voce Scansiona documenti. Un modo semplice e intelligente per salvare le ricevute, coupon e molti altri dati.

14. Inverti i colori

Modalità scura Smart Invert iOS 11

Fin dalle prime versioni di iOS era possibile invertire i colori, solamente iOS 11 introduce una nuova opzione che permette di ottenere una modalità scura migliore. Entrando all’interno del menu Accessibilità e selezionando l’opzione Inverti colori e attivando la funzione Smart Invert, iOS 11 invertirà tutti i colori dell’interfaccia grafica, ma non quelli delle immagini e media.

15. Schiaccia la tastiera

Schiaccia tastiera iOS 11

Se ha un iPhone Plus sai bene come sia impossibile scrivere con una sola mano. Adesso, grazie ad iOS 11, è possibile schiacciare la tastiera premendo a lungo l’icona Emoji.

La tastiera normale è centrale, mentre le altre due icone che appariranno permettono di schiacciare la tastiera verso sinistra o destra, rispettivamente. Una funzione molto utile quando non è possibile utilizzare due mani.

Impostazioni privacy