I palloni aerostatici portano Internet a Porto Rico devastata dagli uragani

Si ritorna a parlare di Project Loon con la missione a Porto Rico che ha portato questi palloni aerostatici a ripristinare la connessione web – in questi casi salvifica – a seguito degli uragani che hanno messo a durissima prova il paese centroamericano. Si tratta di un ennesimo test di successo di questa iniziativa promossa da Google che si era già vista in Brasile e in Nuova Zelanda.

Dai laboratori segreti di Google X fino a un’applicazione nel mondo reale, il Project Loon si basa proprio su questi palloni-sonda in grado di volare ad altitudini notevoli per fornire connessione affidabile in situazioni d’emergenza. Scopriamone di più.

Dai laboratori segreti (ma fino a un certo punto) di Google X, Project Loon è una delle iniziative fiore all’occhiello di questa divisione di Alphabet che è stata portata anche a Porto Rico, che recentemente ha vissuto momenti molto difficili per via del passaggio devastante degli uragani Irma e Maria. Segue con successo i test sul campo già visti in Brasile e Nuova Zelanda.

Project Loon a Porto Rico

La situazione a Porto Rico è drammatica a dir poco: la distruzione è ovunque tra case crollate o pericolanti, le strade sono impraticabili, diversi ponti sono caduti e mancano risorse primarie come cibo e acqua. I soccorsi sono assai a rilento e il governo locale annaspa tra i debiti. In una situazione del genere può sembrare che Internet sia la cosa minore, quando in realtà è fondamentale per le comunicazioni d’emergenza e per la gestione degli aiuti.

Project Loon, che ha recentemente firmato la propria disponibilià in Sri Lanka e Indonesia per un uso prossimo, è stato così portato nel territorio non accorpato agli Stati Uniti in soccorso dell’83% della popolazione senza segnale cellulare (fonte Federal Communications Commission) e così Alphabet ha fatto alzare i palloni sonda, che di recente si erano visti anche in Perù dopo le devastanti piogge e esondazioni.

Intanto, Elon Musk ha già promesso di dare una grossa mano per il ripristino e ricostruzione della rete elettrica con uso possente dei pannelli solari.

Che cos’è Project Loon

project loon

Project Loon è frutto dei laboratori di Google X per garantire accesso al web e alle funzionalità telefoniche con un pallone aerostatico. In Brasile (in collaborazione con Vodafone, Telsra e Telefonica) ha fornito per primo la connessione alla rete a una scuola e ha come compito non soltanto quello di combattere il Digital Divide ma anche situazioni di profonda emergenza come quella portoricana.

Impostazioni privacy