Problemi iOS 11: non rallenta i vecchi iPhone e iPad

Contrordine: nessun problema di iOS 11 con i vecchi smartphone che non vengono rallentati dall’aggiornamento del sistema operativo proprietario. FutureMark ha smentito questa ipotesi dopo aver condotto una lunga serie di test. Si dovrebbe così mettere a tacere una lunga gamma di voci e di rumors a proposito di queste problematiche, che erano diventate molto popolari online.

La società ha condotto un enorme numero di test, oltre 10.000 benchmark, su sette diversi modelli di iPhone sia per quanto riguarda la CPU sia per la GPU confrontando le performance tra iOS 9, iOS 10 e iOS 11 da iPhone 5S e successivi, con test 3Dmark Sling Shot Extreme Graphics e i risultati sono soprendenti.

Si è infatti notato che le prestazioni di iPhone 5S sono costanti da iOS 9 a iOS 11 e stesso si verifica anche con iPhone 6, iPhone 6S e iPhone 7 con quest’ultimo che addirittura miglioramenti con iOS 11. iOS 11 è dunque ufficiale a bordo del nuovo iPhone X così come dei fratelli minori iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Inoltre, si può aggiornare su tutti i melafonini da iPhone 4s in poi. Tutto è andato per il meglio, ma qualche piccola correzione di bug sarà presto necessaria.

I primi problemi di iOS 11

iOs 11 wifi bluetooth

Diversi utenti hanno segnalato che in iOS 11 non avviene mai un completo spegnimento di Wi-fi e Bluetooth ossia le due comunicazioni senza fili. Si è infatti scoperto che il Centro di Controllo di iOS 11 non consente al dispositivo di spegnere in modo definitivo il WiFi e il Bluetooth: scollega dai network disponibili ma l’hardware rimane attivo.

Nel marasma positivo dei grandi cambiamenti di iOS 11, Apple non può certo offrire un’esperienza subito perfetta e così anche con il nuovo sistema operativo qualcosa è andato storto. Niente di esagerato, ma comunque qualcosa da sistemare c’è. Scopriamone di più.

Wi-Fi e Bluetooth mai spenti al 100%

Il nuovo Centro di Controllo ora ospita una schermata dedicata molto più ampia e facilmente accessibile per offrire più comodità. Tuttavia, si è notato che gli switch per attivare/disattivare le comunicazioni senza fili di WiFi e Bluetooth non andrebbero a disattivare l’hardware collegato.

In realtà, l’utente viene scollegato dal network, ma le due tecnologie rimarrebbero attive in background. Perché? Non si tratta di un vero errore ma di un sistema per consentire di continuare a inviare file locali su applicazioni come ad esempio AirDrop.

C’è dunque un modo per spegnere Wi-fi e Bluetooth sul serio su iOs11 in attesa di un aggiornamento del firmware? Sì, in modo drastico dalle impostazioni senza passare dal Centro di Controllo.

Impostazioni privacy