Minecraft gratis originale per Pc, iOS e Android

Il download di Minecraft gratis originale è disponibile per diverse piattaforme, come naturalmente PC, con qualsiasi sistema operativo come Windows, Mac oppure Linux. Ma anche su dispositivi mobile come quelli Apple con iOS, dunque iPhone oppure iPad, senza dimenticarsi i dispositivi Android, come smartphone e tablet con il sistema operativo del robottino verde.

In questo approfondimento scenderemo nello specifico, per scoprire come scaricare il pacchetto installante e ottenere questo gioco così apprezzato sul nostro apparecchio, per ore e ore di divertimento gratuito e coinvolgente a, esplorare e modificare un mondo senza confini, popolato da animali e ricco di sorprese.

Minecraft è un vero e proprio credo per tantissimi giocatori, che si divertono da anni con il proprio personaggio a esplorare un intero universo, fatto con grafica volutamente “a cubi”. Perché sono proprio i cubi le fondamenta del titolo, che è peraltro protagonista anche di tantissimi video su YouTube. Abbiamo diviso la nostra guida per diversi paragrafi, ognuno dedicato a un sistema operativo. Si parte col gruppo dei computer per passare a quello dei sistemi operativi mobile.

Che cos’è Minecraft

Minecraft gratis

Che cos’è Minecraft? Trattasi di un videogioco di tipo sandbox, che significa scatola di sabbia, perché il giocatore è immerso in una avventura che non ha confini netti e ben distinguibili, ma che si basa su un mondo enorme a disposizione, tantissimi strumenti e possibilità da incontrare lungo il cammino e imprevisti casuali. Non c’è dunque un obiettivo preciso da perseguire, ma sarà proprio il giocatore una sorta di “piccolo dio”, che potrà modificare addirittura il mondo, plasmandolo a proprio piacere.

In Minecraft si potranno costruire palazzi, edifici, si potrà modificare il territorio a colpi di un blocco per volta, si potranno fare incontri con animali e strane creature come mostri che potranno attaccare il giocatore, soprattutto quando la notte sopraggiunge. Inoltre, è possibile giocare in collaborazione con altri giocatori con un multiplayer coinvolgente.

Minecraft requisiti e compatibilità

Minecraft gratis

Si può giocare a Minecraft su dispositivi con sistema operativo Microsoft Windows e computer con macOS o Linux, su dispositivi mobile Android o iOS, su console Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation Vita, Windows Phone, Wii U, Nintendo Switch e Nintendo 3DS. In questo approfondimento tralasceremo le console perché basta la cartuccia o il disco e il gioco è fatto, subito pronto da godere, ma ci concentreremo sugli apparecchi dove è necessario installarlo.

Per fortuna, i requisiti minimi per scaricare Minecraft non sono esageratamente esigenti. Anzi, al contrario bastano componenti basici, come processore Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz con una Ram da 2 GB, GPU Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1 e dedicata Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400, con supporto OpenGL 3.1 e uno spazio di archiviazione minima di 200MB.

Sarà necessario scaricare Java, perché è una tecnologia necessaria per il funzionamento. Di solito apparirà il messaggio con link diretto per il download, se sul vostro dispositivo non è presente.

Come scaricare gratis Minecraft originale

Minecraft gratis

Si può scaricare Minecraft gratis originale grazie alla versione di prova, che è free dal sito ufficiale. Ma se si vuole continuare a giocare sarà necessario pagare un prezzo tutto sommato onesto di 23,95 euro, che è accettabile visto che è quello di ingresso per un mondo sconfinato e ore e ore di gioco senza una trama definita. Qualsiasi sia il dispositivo di partenza, si deve registrarsi sul sito ufficiale di Minecraft.

Come fare? Si va su Accedi nel punto in alto a destra sul sito ufficiale e si clicca su Registrati / Register one here e si deve compilare l’anagrafica con i dati personali, la propria email personale da ripetere due volte e si deve scegliere e confermare una password. Si indica la data di nascitae poi si riceve una mail con link di conferma da cliccare per completare la procedura.

Dal sito ufficiale si deve cliccare sulla voce Menu e poi su Download, per scaricare quella del proprio dispositivo. Scendiamo più nello specifico.

Minecraft gratis per Windows

Si può scaricare Minecraft gratis originale di prova per Microsoft dalla sezione download del sito ufficiale e si farà il download di un file chiamato Minecraft.msi installante. Si clicca due volte sul file e si segue la procedura. Terminata, si fa accesso e subito pronti a divertirsi.

Minecraft gratis per Mac

Si può scaricare Minecraft gratis di prova anche su Mac con la medesima procedura, ottenendo un file chiamato Minecraft.dmg che si dovrà cliccare due volte e poi spostare nella cartella Applicazioni, poi si fa accesso nel programma e si gioca.

Minecraft gratis per Linux

Per scaricare Minecraft gratis sul PC Linux si può passare dalla pagina ufficiale di download sul sito ufficiale sopra linkato e configurare manualmente alcuni parametri del computer, affinché funzioni al meglio per questo gioco con capacità 3D.

Minecraft per Android

Per scaricare Minecraft su Android si può passare dal mercato di applicazioni di Google Play, con l’apposita pagina dedicata. Come si nota, il prezzo è di 6,99 euro, dunque più economico rispetto al PC, ma comunque non è possibile ottenere una versione di prova. Una via per averlo gratis è sfruttare il credito magari ottenuto con Google Sondaggi.

Minecraft per iOS

Stesso prezzo per Minecraft per iOS, ossia per iPhone, iPad e iPod Touch, che si può ottenere con il download da iTunes App Store ossia il mercato di applicazioni mobile di Apple. Nota bene: così come per PC e per Android anche qui sono presenti diversi possibili acquisti in-app.

Impostazioni privacy