Archivio foto e video Facebook: come scaricarlo e controllarlo

Come scaricare e controllare archivio foto e video Facebook, guida per scoprire i dati archiviati dal social network e controllare privacy e attività online

da , il

    Archivio foto e video Facebook: come scaricarlo e controllarlo

    L’archivio foto e video Facebook permette di accedere a un’ampia gamma di file digitali, inclusi anche messaggi, posizioni e altri contenuti condivisi sul popolare social network. Scaricarlo e controllarlo è particolarmente semplice, anche se non tutti ne conoscono l’esistenza. L’archivio Facebook è una funzione particolarmente utile per chi decide di chiudere il proprio account Facebook, ma desidera tenere una copia dei propri ricordi. La possibilità di scaricare un unico archivio contenente tutte le informazioni relative al proprio account rappresenta anche un modo per controllare la propria vita digitale e vedere quali dati sono stati registrati da Facebook. Scopriamo, quindi, come scaricare e controllare l’archivio foto e video Facebook in questa guida completa.

    Archivio Facebook: perché è utile

    Archivio foto e video Facebook

    Scaricare e controllare l’archivio Facebook è un’operazione che tutti noi dovremmo fare. Infatti, fin dal primo giorno che siamo sul popolare social network di Mark Zuckerberg, tantissime informazioni vengono registrate tra cui i messaggi di stato, le varie sessioni di accesso, gli annunci cliccati, le applicazioni aggiunte, lo storico delle chat, la lista degli amici cancellati, foto, video e molto altro ancora.

    In qualche centinaia di megabyte sono presenti quasi tutti i dati della nostra attività Facebook e che il social network utilizza al fine di analisi e vendita dei dati. Attraverso l’archivio Facebook è possibile scoprire contenuti che, mai e poi mai, pensavamo di aver condiviso sulla piattaforma negli anni passati.

    Se da un lato il download dell’archivio di Facebook è utile per salvare tutte le attività, dall’altro rappresenta un modo per comprendere l’effettive capacità del social network nel memorizzare dati durante l’utilizzo quotidiano.

    Come scaricare archivio Facebook

    Archivio foto e video Facebook

    Ma come è possibile scaricare l’archivio foto e video di Facebook? Per procedere al download basta entrare in Facebook, cliccare sul pulsante a forma di freccia verso il basso posta in alto a sinistra e poi premere su Impostazioni.

    Nella nuova pagina che si apre fai clic sul pulsante Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. La pagina che si apre ti ricorda come la copia dell’archivio contenga informazioni sensibili e private, come post in bacheca, foto, informazioni del profilo e molto altro ancora. Per questo motivo, è importante salvare l’archivio Facebook in un posto sicuro, al fine di tutelare la propria privacy.

    Archivio foto e video Facebook

    Per scaricare l’archivio Facebook fai clic sul pulsante Scarica archivio. La procedura richiederà un po’ di tempo, visto che il social network dovrà raggruppare all’interno di una singola cartella zip tutti i tuoi dati. Al termine della procedura dovrai aspettare una mail al tuo indirizzo associato al profilo. In fondo a quest’ultima è presente il link per il download dell’archivio Facebook.

    Archivio foto e video Facebook

    Il download del file zip richiederà un po’ di tempo e potrà variare di dimensioni in base al tuo livello di attività su Facebook. Se sei un utente che condivide tantissimi contenuti, l’archivio potrebbe avere dimensioni rilevanti, anche di alcune gigabyte. In alternativa, il tuo archivio sarà più contenuto.

    Come controllare archivio Facebook

    Archivio foto e video Facebook

    Terminato il download dell’archivio Facebook, è arrivato il momento di scoprire cosa si cela al suo interno. Generalmente, la cartella zip ha come nome “facebook-nomeutente”. Quest’ultimo è il nome utente che hai scelto per il tuo profilo, presente nel tab Generali delle Impostazioni.

    All’interno dell’archivio Facebook sono presenti molteplici cartelle come html, messages, photos e videos.

    La prima contiene tutti i dati relativi ad annunci pubblicitari, applicazioni, contatti, eventi, amici, messaggi, foto, sicurezza, timeline e video. Sono pagine html semplici che puoi aprire all’interno del tuo browser e consultare una ad una. Rimarrai sorpreso dalla quantità di dati raccolta.

    Archivio foto e video Facebook

    Nella cartella messages è possibile trovare tutta la cronologia dei messaggi, numerate e suddivise in base ai partecipanti o gruppi. Si tratta sempre di pagine html che contengono tutti i nostri messaggi privati.

    Infine, le cartelle photos e videos contengono file multimediali completi condivisi sul social network, oltre alle relative anteprime nelle cartelle thumbnails. Anche nel caso in cui siano presenti sul tuo account album nascosti, i file contenuti in essi saranno presenti nell’archivio.

    Considerando che l’archivio di Facebook rappresenta una fonte immensa di informazioni, il nostro suggerimento è quello di controllarlo e verificare se tutti i dati contenuti al suo interno siano o meno voluti. Non a caso, Facebook è una piattaforma a livello globale e non sappiamo mai in quale nazione vengano effettivamente salvati tutti i dati condivisi. L’archivio foto e video Facebook è uno strumento utile e da tenere in particolare considerazione, soprattutto se la privacy è un elemento fondamentale del nostro vivere quotidiano.