Perchè non dovete dare il numero di cellulare a Facebook

Perché non dovete dare numero di telefono a Facebook, guida su come tutelare la privacy, sicurezza sul social network e saper come cancellare o nascondere il numero di cellulare

da , il

    Perchè non dovete dare il numero di cellulare a Facebook

    Vi sono molti motivi sul perchè non dovete dare il numero di cellulare a Facebook. Può capitare, infatti, che il social network di Mark Zuckerberg richieda il nostro numero di telefono per motivi di sicurezza e ricevere il classico SMS per l’autenticazione a due fattori. Se da un lato questa funzione può essere considerata utile, dall’altro può capitare che il numero di cellulare sia visibile a tutti gli utenti e quest’ultimo permetta ad aziende e altri utenti di contattarci per campagne pubblicitarie, oppure minare anche la nostra privacy. In passato, si è scoperto che ricercando su Facebook il numero di telefono di una persona iscritta, la piattaforma mostrerà il contatto di quest’ultima. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio perché non dovete dare il numero di cellulare a Facebook e come rimuoverlo dal proprio account, nel caso in cui sia già presente.

    Numero di telefono a Facebook: sicurezza vs privacy

    Perchè non dovete dare il numero di cellulare a Facebook

    Negli ultimi anni si sono verificati molti episodi in cui è stato dimostrato come il numero di telefono a Facebook non garantisca potenziale sicurezza dl proprio account. Dopo aver introdotto il supporto SMS su Messenger è emerso come una potenziale vulnerabilità del protocollo di invio e ricezione SMS potrebbe mettere a tappeto la privacy di più di un miliardo e mezzo di persone.

    Dare il numero di cellulare a Facebook non è sempre il miglior modo per aumentare il livello della propria privacy. Infatti, basta utilizzare una password complessa, composta da numeri, caratteri speciali, maiuscole e minuscole per migliorare la sicurezza dell’account Facebook.

    Nascondere numero di telefono su Facebook

    Perchè non dovete dare il numero di cellulare a Facebook

    Come già anticipato in precedenza, Facebook ha introdotto una funzione che attraverso cui è possibile ritrovare una persona sul social network utilizzando semplicemente il numero di telefono. Nella barra di ricerca posta in alto basta digitare il numero e qualora quest’ultimo fosse visibile, potrai scoprire a chi appartiene.

    L’unico modo per non essere scoperti è quello di nascondere il numero di telefono su Facebook. Per effettuare questa semplice operazione bastano pochi minuti tramite un controllo delle opzioni sulla privacy.

    Come è possibile nascondere numero di telefono su Facebook? Basta entrare nalla pagina delle impostazioni sulla privacy accedendo in Impostazioni -> Privacy. In quest’ultima sezione ricerca la voce Chi può cercarti utilizzando il numero di telefono che hai fornito? e nel menu a tendina seleziona la voce Amici.

    Cancellare numero di telefono su Facebook

    Perchè non dovete dare il numero di cellulare a Facebook

    Se vuoi procedere alla rimozione e cancellazione del numero di telefono presente su Facebook, l’operazione da fare è semplice ed immediata. Entra all’interno del tuo profilo, nella schermata clicca sul pulsante Informazioni e poi seleziona la voce Informazioni di contatto e di base.

    Accanto alla voce cellulare puoi premere il pulsante Rimuovi e confermare la tua volontà o, in alternativa, premere sul lucchetto e selezionare la voce Solo io. Con quest’ultima impostazione, il numero di cellulare sarà ancora presente su Facebook, ma l’unica persona a poterlo vedere sarai solamente te.

    Quindi, come illustrato all’interno di questa guida, il numero di telefono è un dato altamente sensibile e con cui molte persone possono monitorare il tuo account su Facebook e, potenzialmente, prenderne il controllo. Non dare il numero di cellulare a Facebook o rimuoverlo nel caso in cui sia già stato inserito permette di aumentare sensibilmente il livello di sicurezza, a patto che la password del proprio account sia sicura e complessa. Infine, ti ricordiamo che per l’autenticazione a due fattori di Facebook può essere utilizzata anche attraverso l’app Generatori di codici, più sicura considerato che non invia alcun messaggio SMS all’utente.