Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: il confronto

da , il

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: il confronto

    Confronto Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus, due smartphone Android di qualità con specifiche, scheda tecnica e caratteristiche di qualità. Huawei P20 Pro è il nuovo smartphone di ultima generazione del produttore cinese, mentre Galaxy S9 Plus è un dispositivo molto interessante. Ma la domanda più comune è: qual è il miglior smartphone top di gamma tra Huawei P20 Pro e Samsung Galaxy S9 Plus? Non resta che scoprire la scheda tecnica di P20 Pro e a compararla con Galaxy S9 Plus per quanto riguarda design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: design a confronto

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    Huawei P20 Pro ha un design molto innovativo e tra le più importanti novità vi è il classico notch, presente anche sugli smartphone top di gamma della concorrenza. L’azienda ha introdotto tre fotocamere sulla parte posteriore. Non mancano il riconoscimento facciale in 2D tramite fotocamera anteriore e il sensore per le impronte digitali. Le dimensioni di Huawei P20 Pro sono pari a 155 x 73,9 x 7,8 mm, per un peso complessivo di 180 grammi.

    Samsung Galaxy S9 Plus ha un design molto simile al predecessore Galaxy S8. L’azienda coreana ha mantenuto il display full vision, mentre tra le differenze visibili vi sono sia il sensore per le impronte digitali, posizionato in un’area più facilmente raggiungibile che alcuni altri micro dettagli. Le dimensioni complessive di Samsung Galaxy S9 Plus sono pari a 158.1 x 73.8 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 189 grammi.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: differenze nello schermo

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    Lo schermo Huawei P20 Pro è dotato di una diagonale da 6,1 pollici con risoluzione di 2244×1080 pixel, rapporto 18.7:9 e una densità pixel per pollice di 408ppi, con tecnologia OLED. Al tempo stesso Huawei P20 Pro è dotato del classico notch dove sono presenti sia la fotocamera frontale che il sensore per l’illuminazione.

    Lo schermo di Samsung Galaxy S9 Plus è dotato di bordi quasi del tutto assenti e offre una diagonale da 6.2 pollici. La tecnologia del pannello è Super AMOLED con risoluzione di 1440 x 2960 pixel e densità pixel di 529ppi. Davanti allo schermo troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: processori a confronto

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    Huawei P20 Pro è dotato del processore Kirin 970 octa-core (4 x 2.36 GHz Cortex-A73 + 4 x 1.84 GHz Cortex-A53) con NPU (Neural Processing Unit), il tutto dotato della scheda video Mali-G72 MP12. Le performance complessive del Kirin 970 sono ottime, soprattutto se si considera che questo processore è già presente a bordo dei top di gamma di Huawei come il Mate 10 Pro.

    Samsung Galaxy S9 Plus è dotato del processore Samsung Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. Questo procesore è stato presentato durante il mese di gennaio e garantisce performance di alto livello.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: differenze RAM e memoria interna

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    La memoria RAM di Huawei P20 Pro è pari a 6GB, mentre la memoria di archiviazione disponibile è 128GB. Assente lo slot per le memorie microSD.

    La memoria RAM di Galaxy S9 Plus è pari 6GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è pari a 64GB o 256GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: fotocamere a confronto

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    Huawei P20 Pro ha una tripla fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Leica. La fotocamera sul retro è dotata di un sensore monocromatico da 20 megapixel, sensore RGB da 40 megapixel e sensore per lo zoom ottico da 8 megapixel zoom 3x. Presente anche il laser receiver, laser transmitter e un sensore per la misurazione del colore. Al tempo stesso, durante lo scatto, Huawei P20 Pro utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare i parametri di scatto e anticipare i movimenti dei soggetti, grazie al 4D Predictive Focus. Altra funzionalità importante è lo zoom 5x Hybrid con sistema di stabilizzazione dell’immagine con cui è possibile scattare foto anche al buio, a mano libera, aumentando il tempo di esposizione fino a sei secondi. Sul fronte video, Huawei P20 Pro permette di registrare video in 4K a 30fps, in formato Full HD a 60fps e creare slow motion a 960 fps. La fotocamera frontale ha un sensore da 24 megapixel, con cui registrare video in Full HD a 30fps.

    Samsung Galaxy S9 Plus ha una doppia fotocamera posteriore con entrambi i sensori 12 megapixel, accompagnate da flash LED e sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. La prima fotocamera ha apertura variabile f/1.5 o f/2.4, mentre la seconda ha una focale fissa con zoom 2x e apertura f/2.4. La fotocamere posteriori permettono di registrare video in 4K a 60fps, ma è possibile anche utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 FPS. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: confronto sulla batteria

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    La batteria di Huawei P20 Pro ha una capacità totale di 4000 mAh, capiente per poter garantire fino a due giornate di utilizzo senza dover portarsi dietro il caricabatterie.

    La batteria di Samsung Galaxy S9 Plus ha una capacità totale di 3500 mAh. Non solo, grazie alla presenza di hardware di ultima generazione, i consumi risultano ridotti e Galaxy S9 Plus riesce a garantire un maggior periodo di utilizzo rispetto ai modelli del passato.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: sistema operativo a confronto

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    Il sistema operativo di Huawei P20 Pro è Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata EMUI 8.1, ottimizzato con funzionalità che riguardano l’intelligenza artificiale.

    Samsung Galaxy S9 Plus integra il sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo. Quest’ultima versione del sistema operativo di Google offre un’elevata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro.

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: differenze nei prezzi

    Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus

    Il prezzo ufficiale di Huawei P20 Pro è di 899 euro. La nuova versione dello smartphone di Huawei è disponibile nelle seguenti colorazioni: Black, Blue Midnight, Pink Gold e Twilight. Quest’ultima è un gradiente che si estende lungo tutta la superficie assumendo diverse tonalità in base all’angolo di osservazione.

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S9 Plus in Italia è 999 euro. Nel caso in cui si opti per la variante da 256GB è necessario spendere 1099 euro. Tuttavia, online è possibile trovare Samsung Galaxy S9 Plus ad un prezzo ridotto rispetto a quello ufficiale. Infine, le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue. Ricordiamo che la versione da 256GB è disponibile solo nella colorazione nera.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Huawei P20 Pro e Samsung Galaxy S9 Plus abbiamo davanti due top di gamma di razza e qualità. A nostro avviso, la scelta tra questi due smartphone è molto complessa e può essere basata, principalmente, sul design e sulla fotocamera posteriore.

    Scegliere quale smartphone acquistare tra Huawei P20 Pro e Samsung Galaxy S9 Plus è dovuto a motivazioni principalmente personali. uindi, in questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!