Huawei P20 vs Huawei P10: il confronto

Confronto Huawei P20 vs Huawei P10, smartphone Android con scheda tecnica e caratteristiche interessanti, ma con differenze di design, schermo, processore, memoria interna, fotocamera, batteria e sistema operativo

da , il

    Huawei P20 vs Huawei P10: il confronto

    Confronto Huawei P20 vs Huawei P10, il primo smartphone top di gamma di ultima generazione, mentre il secondo è il modello antecedente dello scorso anno. In particolare, Huawei P20 integra scheda tecnica, caratteristiche e funzionalità di ultima generazione, mentre Huawei P10 è da sempre un modello di smartphone interessante considerato il rapporto qualità/prezzo. Ma qual è il miglior smartphone top di gamma tra Huawei P20 e Huawei P10? Per scoprire chi è il vincitore di questa sfida molto interessante andiamo a veder da vicino design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Scopriamo insieme qual è il miglior smartphone tra Huawei P20 e Huawei P10, due smartphone che si sfidano per conquistare il titolo di miglior smartphone della loro categoria.

    Huawei P20 vs Huawei P10: design a confronto

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Il design di Huawei P20 è molto simile a quello del fratello superiore Huawei P20 Pro. Il produttore cinese ha adottato un retro lucido, mentre nella parte frontale non manca il classico notch presente sugli smartphone top di gamma, a partire da iPhone X. La parte posteriore è caratterizzata anche da due fotocamere e il flash. Le dimensioni di Huawei P20 sono pari a 149.1 x 70.8 x 7.65 mm, mentre il peso complessivo è di 165 grammi.

    Huawei P10 ha un design che richiama molto da vicino quello di iPhone, soprattutto sul fronte delle antenne antenne. Complessivamente, lo stile ha linee morbide ed è molto minimalista. Le dimensioni di Huawei P10 sono pari a 145.3 x 69.3 x 7 mm, per un peso complessivo di 145 grammi.

    Huawei P20 vs Huawei P10: differenze nello schermo

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Huawei P20 è caratterizzato da uno schermo con diagonale da 5.8 pollici, risoluzione pari a 2244×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 428ppi. La tecnologia impiegata è quella LCD, mentre sulla parte anteriore vi è presente il classico notch al cui interno sono presenti sia la fotocamera frontale che il sensore per l’illuminazione.

    All’interno della scocca di Huawei P10 vi è presente un display da 5,1 pollici con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel, il tutto protetto da un vetro Gorilla Glass 5 con finitura 2,5D.

    Huawei P20 vs Huawei P10: processori a confronto

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Huawei P20 integra il SoC Kirin 970 processore costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad accompagnare vi è la scheda video GPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile. Questa CPU è stata già utilizzata a bordo di Huawei Mate 10 Pro, dimostrando i muscoli ed elevate performance durante i test.

    Huawei P10 è dotato del processore Kirin 960 HiSilicon, octa-core con 4 core Cortex-A73 a 2,4GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8GHz. Questo SoC è realizzato dal produttore cinese e si tratta di una CPU molto efficiente, ottimizzata per gli smartphone del produttore cinese.

    Huawei P20 vs Huawei P10: differenze RAM e memoria interna

    Huawei P20 vs Huawei P10

    La memoria RAM di Huawei P20 è pari a 4GB, mentre quella di archiviazione è di 128GB. Assente, invece, la possibilità di espandere la memoria tramite memorie microSD.

    Huawei P10 è dotato di 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria di archiviazione. Quest’ultima è espandibile attraverso memorie microSD fino a 256GB.

    Huawei P20 vs Huawei P10: fotocamere a confronto

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Huawei P20 integra una fotocamera posteriore realizzata con Leica e caratterizzata da doppio sensore posteriore da 12 megapixel e 20 megapixel con rispettive aperture f/1.8 e f/1.6 e flash Dual LED. Sono presenti la stabilizzazione digitale, lo zoom ottico, la modalità HDR e le funzionalità di intelligenza artificiale. Al tempo stesso, Huawei P20 utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare i parametri di scatto e permette di registrare video in 4K a 30fps, in formato Full HD a 60fps, oltre alla possibilità di realizzare video slow motion a 960 fps, così da rallentare i filmati senza comprometterne la fluidità. La fotocamera frontale offre un sensore da 24 megapixel f/2, con cui registrare video in Full HD a 30fps.

    Huawei P10 è dotato di fotocamere realizzate in collaborazione con il partner Leica. Sul retro sono presenti due fotocamere con due sensori, il primo sensore da 12 megapixel a colori RGB e il secondo sensore in bianco e nero da 20 megapixel. Gli obiettivi sono SUMMARIT-H con apertura focale f/2.2 e sono affiancati dall’autofocus laser e dal sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, con cui è possibile ottenere immagini di elevata qualità, anche in condizioni di scarsa luce. In particolar modo, Huawei P10 offre la possibilità di scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. La fotocamera anteriore di Huawei P10 ha un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

    Huawei P20 vs Huawei P10: confronto sulla batteria

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Huawei P20 ha una batteria agli ioni di litio con capacità complessiva di 3400 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Al tempo stesso, è presente la ricarica rapida che permette di ricaricare la batteria fino al 50% in pochissimo tempo.

    Huawei P10 integra una batteria da 3200 mAh e supporta la ricarica rapida, oltre ad integrare il meccanismo di protezione Super Safe 5 che monitora in tempo reale tensione, corrente e temperatura per garantire la massima sicurezza ed efficienza.

    Huawei P20 vs Huawei P10: sistema operativo a confronto

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Il sistema operativo preinstallato in Huawei P20 è Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata EMUI 8.1. Sono molteplici le funzionalità aggiunte tra cui quelle che riguardano l’intelligenza artificiale sia in fase di scatto che per la gestione delle immagini.

    Huawei P10 è dotato di sistema operativo Android 7.0 Nougat, unito alla nuova interfaccia grafica EMUI 5.1. La particolarità di questa versione del sistema operativo è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato.

    Huawei P20 vs Huawei P10: differenze nei prezzi

    Huawei P20 vs Huawei P10

    Huawei P20 è disponible al prezzo di 679 euro in Italia nel taglio da 6GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Le colorazioni disponibili sono Black, Blue Midnight, Pink Gold e Twilight. Quest’ultima è una colorazione che varia in base a come incide la luce sulla scocca posteriore.

    Huawei P10 è disponibile nelle colorazioni Prestige Gold, Graphite Black e Mystic Silver a un prezzo consigliato di 679,90 euro, anche se essendo uno smartphone da tempo sul mercato, è facile trovarlo online ad un prezzo inferiore al nuovo Huawei P20.

    In conclusione

    Complessivamente, in questo confronto tra Huawei P20 e Huawei P10 siamo davanti a smartphone di qualità con specifiche tecniche e funzionalità avanzate. Da un lato Huawei P20 è l’ultima versione dotata di caratteristiche, con fotocamera di ultima generazione e processore dall’elevate performance, mentre dall’altro Huawei p10 può essere considerato uno smartphone di qualità, ben bilanciato e adatto per chi ha il budget limitato.

    Se sei alla ricerca di uno smartphone tra Huawei P20 e Huawei P10 e vuoi risparmiare qualche centinaio di euro, ti suggeriamo di acquistare quest’ultimo modello. In alternativa, se vuoi le massime performance, Huawei P20 è lo smartphone che fa al caso tuo.