Huawei P20 vs iPhone 8: il confronto

Confronto Huawei P20 vs iPhone 8, smartphone molto interessanti caratterizzati da specifiche tecniche, caratteristiche e design all’avanguardia. Huawei P20, rispetto al fratello maggiore, è dotato di doppia fotocamera posteriore, come iPhone 8. Al tempo stesso, un’altra grande differenza è data dal notch presente all’interno di Huawei P20 e assente in iPhone 8. Quindi, qual è il miglior smartphone top di gamma tra Huawei P20 e iPhone 8? Per scoprire chi è il vincitore di questa sfida molto interessante andremo ad analizzare design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che vedere da vicino qual è il miglior smartphone tra Huawei P20 e iPhone 8, due smartphone molto interessanti che si sfidano per conquistare il titolo di miglior smartphone.

Huawei P20 vs iPhone 8: design a confronto

iPhone 8 design fotocamera posteriore

Il design di Huawei P20 è molto simile a quello del fratello superiore. Il produttore cinese ha adottato un retro lucido, mentre nella parte frontale non manca il classico notch presente sugli smartphone top di gamma, a partire da iPhone X. La parte posteriore è caratterizzata anche da due fotocamere e il flash. Le dimensioni di Huawei P20 sono pari a 149.1 x 70.8 x 7.65 mm, mentre il peso complessivo è di 165 grammi.

Il design di iPhone 8 riprende quello di iPhone 7, anche se per il nuovo smartphone di Apple il retro è in vetro, permettendo così la ricarica wireless tramite standard Qi. Continua ad essere presente il sensore Touch ID, mentre le dimensioni di iPhone 8 sono pari a 138,4 x 67,3 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 148 grammi.

Huawei P20 vs iPhone 8: differenze nello schermo

iPhone 8 schermo LCD

Lo schermo di Huawei P20 è dotato di una diagonale da 5.8 pollici, risoluzione pari a 2244×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 428ppi. La tecnologia impiegata è quella LCD, mentre sulla parte anteriore, come già anticipato, vi è presente il classico notch al cui interno sono presenti sia la fotocamera frontale che il sensore per l’illuminazione.

Il display di iPhone 8 ha una diagonale di 4,7 pollici con risoluzione di 1334×750 pixel, densità pixel per pollice di 326 ppi, tecnologia LCD IPS e supporta la gamma cromatica DCI-P3. Si tratta di un ottimo schermo che è considerato uno standard su iPhone.

Huawei P20 vs iPhone 8: processori a confronto

Huawei P20 processore Kirin 970

Il processore di Huawei P20 è il modello top di gamma del produttore cinese. Il SoC Kirin 970 è stato costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad accompagnare il tutto troviamo la scheda videoGPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile. Questa CPU è stata già utilizzata a bordo di Huawei Mate 10 Pro, dimostrando i muscoli ed elevate performance durante i test.

Il processore di iPhone 8 è il nuovo A11 Bionic, realizzato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

Huawei P20 vs iPhone 8: differenze RAM e memoria interna

Huawei P20 memoria RAM e archiviazione

Per quanto riguarda la memoria RAM, Huawei P20 è dotato di 4GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Assente, invece, la possibilità di espandere la memoria tramite memorie microSD.

iPhone 8 è dotato di 2GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in due tagli: 64GB e 256GB.

Huawei P20 vs iPhone 8: fotocamere a confronto

Huawei P20 fotocamera posteriore doppia

La fotocamera posteriore è di Huawei P20 è dotata di doppio sensore posteriore da 12 megapixel e 20 megapixel con rispettive aperture f/1.8 e f/1.6 e flash Dual LED. Non mancano la stabilizzazione digitale, lo zoom ottico, la modalità HDR e le funzionalità di intelligenza artificiale. Attraverso l’unione tra hardware e software, Huawei P20 utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare i parametri di scatto. Huawei P20 permette di registrare video in 4K a 30fps, in formato Full HD a 60fps e creare slow motion a 960 fps, così da rallentare i filmati senza comprometterne la fluidità. Invece, la fotocamera frontale offre un sensore da 24 megapixel f/2, con cui registrare video in Full HD a 30fps.

iPhone 8 integra una fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel e apertura f/1.8. É presente il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e offre la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone 8 ha sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30fps.

Huawei P20 vs iPhone 8: confronto sulla batteria

Batteria Huawei P20

La batteria di Huawei P20 è agli ioni di litio e offre una capacità complessiva di 3400 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Al tempo stesso, è presente la ricarica rapida che permette di ricaricare la batteria fino al 50% in pochissimo tempo.

La batteria di iPhone 8 agli ioni di litio ha una capacità complessiva di 1821 mAh e permette ottenere fino a 14 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet e fino a 40 ore di riproduzione audio in wireless. Non manca il supporto alla ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

Huawei P20 vs iPhone 8: sistema operativo a confronto

Huawei P20 Android 8 sistema operativo

Il sistema operativo preinstallato in Huawei P20 è Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata EMUI 8.1. Sono molteplici le funzionalità aggiunte tra cui quelle che riguardano l’intelligenza artificiale sia in fase di scatto che per la gestione delle immagini.

iPhone 8, invece, integra il sistem operativo iOS 11. Si tratta dell’ultima versione del sistema operativo che offre molteplici ottimizzazioni e garantisce un’ottima durata della batteria.

Huawei P20 vs iPhone 8: differenze nei prezzi

iPhone 8 prezzo ufficiale in Italia

Huawei P20 è disponible al prezzo di 679 euro in Italia nel taglio da 6GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Le colorazioni disponibili sono Black, Blue Midnight, Pink Gold e Twilight. Quest’ultima è una colorazione che varia in base a come incide la luce sulla scocca posteriore.

Il prezzo ufficiale in Italia di iPhone 8 per la versione da 64GB è pari a 839 euro, fino a toccare 1009 euro per il modello da 256GB. Le colorazioni disponibili per iPhone 8 sono grigio siderale, argento, oro. Ti ricordiamo che iPhone 8 è possibile trovarlo anche in sconto in alcuni negozi online o store fisici.

In conclusione

Come abbiamo visto in questo confronto e scontro tra Huawei P20 e iPhone 8, entrambi sono smartphone molto interessanti, dotati di caratteristiche e specifiche tecniche all’avanguardia. Se sulla carta Huawei P20 sembra il vincitore di questa sfida, la principale differenza da considerare è il sistema operativo. Da un lato abbiamo uno smartphone Android, mentre dall’altra parte vi iPhone con il sistema operativo iOS e tutto l’ecosistema.

Quindi, scegliere tra Huawei P20 e iPhone 8 è molto difficile. In questo caso, in base alle tue preferenze, soprattutto a livello di sistema operativo, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy