iOS 11.4: tutte le novità dell’aggiornamento

Apple ha rilasciato iOS 11.4, nuovo e ultimo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad che include alcune novità come AirPlay 2, evoluzione della precedente versione, i Messaggi sul cloud e molto altro ancora. L’update che riguarda i dispositivi mobili include la risoluzione di tre bug noti da tempo, tra cui il Black Dot, l’ordinamento dei messaggi all’interno dell’omonima applicazione e la posizione delle applicazioni nella schermata di Home. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio tutte le novità di iOS 11.4 e come aggiornare il proprio iPhone, iPad e iPod Touch a questa nuova versione del sistema operativo mobile.

AirPlay 2

iOS 11.4

In concomitanza con il debutto dell’aggiornamento iOS 11.4 arriva anche AirPlay 2, novità già presente all’interno della Beta 2. Si tratta di una novità da tempo desiderata che permette di ottenere nuove funzioni tra cui la riproduzione contemporanea a sincronizzata della musica su diversi altoparlanti, senza alcun lag. Al tempo stesso, se si è possessori di altoparlanti compatibili con AirPlay 2, è possibile utilizzarli e gestirli dal Centro di Controllo, dal blocco schermo o tramite i controlli AirPlay integrati nelle diverse app. Infine, AirPlay 2 permette di utilizzare Siri per controllare gli altoparlanti compatibili da iPhone, iPad, HomePod o Apple TV, ma anche rispondere a una telefonata o giocare su iPhone e iPad senza interrompere la riproduzione di contenuti audio.

HomePod in modalità stereo

iOS 11.4

Novità attesa da parte del grande pubblico è il supporto di HomePod in modalità stereo. Con l’aggiornamento di iOS 11.4 è possibile accoppiare HomePod in modo totalmente automatico e renderli capaci di rilevare automaticamente la propria posizione nella stanza.

Grazie alla tecnologia beamforming, appositamente sviluppata da Apple, la coppia di HomePod è capace di orientare il segnale audio in una determinata direzione. Con iOS 11.4, HomePod è capace di offrire prestazioni migliori ed eseguire automaticamente l’aggiornamento software, a meno che quest’ultimo non sia stato disabilitato sull’applicazione Casa.

Messaggi su iCloud con iOS 11.4

iOS 11.4

A completare le più importanti novità di iOS 11.4 vi è anche la funzione Messaggi su iCloud. L’opzione permette di salvare messaggi, foto e altri allegati su iCloud, liberando spazio sul dispositivo e il tutto salvato sfruttando la crittografia end-to-end. Non solo, i messaggi e le conversazioni eliminate, salvate sul cloud, verranno rimosse da iCloud.

Per attivare Messaggi su iCloud è necessario entrare in Impostazioni > [nome utente] > iCloud.

iOS 11.4 risolve bug noti

iOS 11.4

Come già accennato in precedenza, iOS 11.4 risolve tre bug noti come quello del Black Dot, errore dovuto a un carattere unicode che può far bloccare applicazioni sui dispositivi iOS con una determinata sequenza di emoji. Anche il bug dell’app Messaggi con cui venivano mostrati messaggi in ordine sparso e non più temporale è stato risolto.

Inoltre, il terzo bug risolto da iOS 11.4 riguarda la posizione errata dei loghi di alcune app all’interno della schermata Home. In particolar modo, quest’ultimo è un altro bug che ha ricevuto una particolare attenzione mediatica.

A completare il tutto, più che un bug risolto, troviamo l’introduzione della funzione di blocco della porta Lightning nel caso in cui l’iPhone non venga sbloccato per un determinato periodo di giorni.

Come aggiornare a iOS 11.4

iOS 11.4

iOS 11.4 può essere scaricato come aggiornamento over-the-air entrando in Impostazioni e facendo tap su Aggiornamento Software. In alternativa, i dispositivi possono essere aggiornati manualmente tramite l’ultima versione di iTunes su computer Mac o PC autorizzato.

Come è possibile comprendere, iOS 11.4 è un aggiornamento consigliato per tutti i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch, soprattutto se si considera l’introduzione di importanti novità e la risoluzione di bug conosciuti. Non solo, in teoria, anche la durata della batteria con iOS 11.4 dovrebbe essere maggiore, considerata la miglior ottimizzazione software.

Impostazioni privacy