OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: il confronto

Confronto OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro due smartphone Android con scheda tecnica di qualità che si sfidano sul design, schermo, processore, memoria interna, fotocamera, batteria e sistema operativo

da , il

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: il confronto

    Confronto OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro, due smartphone Android con scheda tecnica e caratteristiche estremamente interessanti. Con Huawei P20 Pro, il produttore cinese ha realizzato uno smartphone dotato di tripla fotocamera posteriore avanzata, capace di stupire, mentre OnePlus 6 è uno smartphone più bilanciato che dimostra la costante attenzione nei confronti della scelta di componenti hardware e nell’ottimizzazione del sistema operativo. Ma qual è il miglior smartphone top di gamma tra OnePlus 6 e Huawei P20 Pro? Per rispondere a questa domanda andremo a scoprire la scheda tecnica di OnePlus 6 e a compararla con P20 Pro di Huawei sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che vedere più vicino qual è il miglior smartphone tra OnePlus 6 e Huawei P20 Pro.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: design a confronto

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    OnePlus 6 è il successore di OnePlus 5T, una vera e propria evoluzioone per quanto riguarda il design. Nella parte frontale, oltre allo schermo AMOLED da 6.28 pollici, è presente il notch già visto in iPhone X e altri smartphone top di gamma. A livello ergonomico, OnePlus 6 fa un passo in avanti vista l’introduzione del rivestimento in vetro incurvato sulla parte posteriore. Le dimensioni di questo dispositivo sono pari a 155,7 x 75,4 x 7,75 millimetri, per un peso di 177 grammi.

    Il design di Huawei P20 Pro riprende dettagli da altri concorrenti introducendo il classico notch, in forma più ridotta. Il produttore cinese ha lavorato a lungo sulla parte posteriore dove sono presenti tre diverse fotocamere. Non mancano il riconoscimento facciale in 2D tramite fotocamera anteriore e il sensore per le impronte digitali. Le dimensioni di Huawei P20 Pro sono pari a 155 x 73,9 x 7,8 mm, mentre il peso complessivo è di 180 grammi.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: differenze nello schermo

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    Il display di OnePlus 6 ha una diagonale da 6.28 pollici con rapporto 19:9, risoluzione pari a 1080×2280 pixel, densità pixel per pollice di 402 ppi, tecnologia AMOLED, supporto sRGB e DCI-P3, il tutto protetto da vetro Gorilla Glass 5.

    Lo schermo di Huawei P20 Pro ha una diagonale da 6,1 pollici con risoluzione di 2244×1080 pixel, rapporto 18.7:9 e una densità pixel per pollice di 408ppi. La tecnologia alla base è OLED. Non solo, come per gli smartphone top di gamma del 2018, anche Huawei P20 Pro è dotato del classico notch dove sono presenti sia la fotocamera frontale che il sensore per l’illuminazione.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: processori a confronto

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    Il processore di OnePlus 6 è il modello Qualcomm Snapdragon 845 composto da 4 core da 2.8 GHz Kryo 385 + 4 core da 1.8 GHz Kryo 385. Si tratta di una CPU top di gamma di ultima generazione, capace di offrire performance estremamente elevate. Ad affiancare il processore di OnePlus 6 troviamo anche la GPU Adreno 630, anch’essa di fascia alta.

    Il processore di Huawei P20 Pro è Kirin 970 octa-core (4 x 2.36 GHz Cortex-A73 + 4 x 1.84 GHz Cortex-A53) dotato di NPU (Neural Processing Unit). Nel SoC vi è anche la scheda video Mali-G72 MP12. Le performance del Kirin 970 sono elevate, soprattutto se si considera che questo processore è già presente a bordo dei top di gamma di Huawei, come Huawei Mate 10 Pro.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: differenze RAM e memoria interna

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    La memoria RAM di OnePlus 6 è caratterizzata da moduli LPDDR4X da 6GB o 8GB e spazio di archiviazione da 64GB, 128GB o 256GB, non espandibile. Come è possibile comprendere, quindi, di OnePlus 6 sono presenti diverse edizioni che variano in base allo spazio di archiviazione e la memoria RAM.

    La memoria RAM di Huawei P20 è pari a 6GB, quantitativo molto elevato rispetto alla concorrenza, mentre la memoria di archiviazione disponibile è 128GB. Non è presente lo slot per le microSD.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: fotocamere a confronto

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    OnePlus 6 è dotato di doppia fotocamera posteriore. La prima integra un sensore Sony IMX 519 da 16 megapixel con stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine e apertura pari a f/1.7, mentre la seconda è sempre realizzata con sensore Sony da 20 megapixel IMX 376K, autofocus PDAF e apertura f/1.7. Non mancano il flash Dual LED e la possibilità di registrare video 4K a 30 o 60fps. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore Sony iMX 371 da 16 megapixel con stabilizzazione elettronica dell’immagine, messa a fuoco fissa e apertura f/2.0. Con quest’ultima fotocamera è possibile registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30fps.

    Huawei P20 Pro è dotato di una tripla fotocamera Leica posteriore, con sensore monocromatico da 20 megapixel, sensore RGB da 40 megapixel e sensore per lo zoom ottico da 8 megapixel zoom 3x. A completare la dotazione troviamo il laser receiver posizionato tra i due moduli superiori, un laser transmitter e un sensore per la misurazione della temperatura colore, presente nel flash. Non solo, Huawei P20 Pro utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare i parametri di scatto e, grazie al 4D Predictive Focus, il movimento dei soggetti viene anticipato così da poterli mantenere costantemente a fuoco. Altre funzione interessante è lo zoom 5x Hybrid con sistema di stabilizzazione dell’immagine con cui è possibile scattare foto anche al buio, a mano libera, aumentando il tempo di esposizione fino a sei secondi. Infine, Huawei P20 Pro permette di registrare video in 4K a 30fps, in formato Full HD a 60fps e creare slow motion a 960 fps, così da rallentare i filmati senza comprometterne la fluidità. La fotocamera frontale ha un sensore da 24 megapixel, con cui registrare video in Full HD a 30fps.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: confronto sulla batteria

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    La batteria di OnePlus 6 ha una capacità complessiva di 3300 mAh e supporta la ricarica rapida 5V/4A, utile soprattutto in casi di emergenza. Nell’utilizzo normale, OnePlus 6 è capace di arrivare a fine giornata con un’autonomia residua ancora buona.

    La batteria di Huawei P20 Pro ha una capacità di 4000 mAh, valore che permette di garantire una giornata di utilizzo senza dover portarsi dietro il caricabatterie. A bordo del top di gamma di casa Huawei è presente la ricarica rapida con cui è possibile raggiungere oltre il 50% in pochissimo tempo.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: sistema operativo a confronto

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    OnePlus 6 è dotato del sistema operativo Oxygen OS basato su Android Oreo. Una versione accuratamente ottimizzata per i dispositivi OnePlus con funzionalità aggiuntive.

    Huawei P20 Pro integra il sistema operativo Android 8.1 Oreo, arricchito dall’interfaccia personalizzata EMUI 8.1. Sono molteplici le nuove funzionalità tra cui quelle che riguardano l’intelligenza artificiale sia in fase di scatto che per la gestione delle immagini.

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro: differenze nei prezzi

    OnePlus 6 vs Huawei P20 Pro

    OnePlus 6 è disponibile in varie versioni, in base allo spazio di archiviazione e memoria RAM che si desidera. Si parte con la versione da 6GB e 64GB di storage venduta a 519 euro, per arrivare al top di gamma con 8GB di memoria RAM e 256GB di storage da 619 euro. Le colorazioni disponibili sono Mirror Black, Midnight Black e Silk White.

    Il prezzo di Huawei P20 Pro è pari a 899 euro, mentre la disponibilità in Italia è nelle seguenti colorazioni: Black, Blue Midnight, Pink Gold e Twilight. Quest’ultima è un gradiente che si estende lungo tutta la superficie assumendo diverse tonalità in base all’angolo di osservazione. Tuttavia, ricordiamo che Huawei P20 Pro può essere trovato online a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra OnePlus 6 e Huawei P20 Pro non possiamo che constatare l’elevata qualità di questi due smartphone. In particolar modo, scegliere tra uno di questi due modelli risulta complicato. Huawei P20 Pro è uno smartphone caratterizzato da una tripla fotocamera posteriore di qualità, mentre OnePlus 6 risulta un dispositivo più bilanciato, dal prezzo inferiore.

    Nel caso in cui il budget sia ridotto ma si è sempre alla ricerca di uno smartphone di qualità, OnePlus 6 può essere la scelta ideale. In alternativa, per chi è alla ricerca di un comparto multimediale all’avanguardia, P20 Pro è lo smartphone del momento da prendere in considerazione.