Password di Twitter a rischio: il social chiede di cambiarla

La tua password di Twitter a rischio a causa di un bug. Questa è la notizia data dalla piattaforma di cinguettii, che ha messo fin da subito in apprensione oltre 300 milioni utenti e gli investitori a Wall Street. Il social network ha deciso, fin dal primo momento, di rendere noto al mondo intero la problematica che riguarda un log interno, in cui sarebbero state archiviate tutte le password degli utenti in chiaro. Non resta, quindi, che scoprire come proteggere la propria password di Twitter e quali siano le azioni da compiere per aumentare il livello di sicurezza del proprio account.

Tutti coloro che possiedono un account Twitter devono immediatamente cambiare la propria password. Questo è l’annuncio dato dal social network all’interno del blog ufficiale e che teoricamente coinvolge oltre 336 milioni di utenti in tutto il mondo.

Password di Twitter svelate da un bug

Password di Twitter a rischio

Il problema che riguarda le password di Twitter è dovuto al sistema di log interno che avrebbe archiviato tutte le password degli utenti loggati in chiaro. Se da un lato la piattaforma è programmata per nascondere le password tramite un processo di hashing, dall’altro il file di log avrebbe collezionato le password degli utenti permettendo a potenziali cybercriminali di trafugarle.

Twitter ha sottolineato come il bug sia già stato risolto e che non ci sono evidenze che le password rivelate siano sottratte o utilizzate illecitamente. Tuttavia, il cambio password per tutti gli utenti è un’importante misura di sicurezza che viene richiesta automaticamente.

Inoltre, il Chief Technology Officer di Twitter, Parag Agrawal, suggerisce di attivare anche l’autenticazione a due fattori per un maggior livello di sicurezza e non utilizzare password facili da indovinare.

Cambiare password Twitter

Password di Twitter a rischio

Per cambiare la password di Twitter sul sito web è necessario cliccare sulla propria immagine profilo, in alto a destra, e selezionare Impostazioni e privacy. Seleziona la voce Password posta in basso a sinistra. Twitter richiederà di inserire l’attuale password e inserirne una nuova due volte. Ovviamente, il nostro suggerimento è quello di utilizzare password robuste ed uniche, ovvero non ripeterle tra molteplici servizi, app e account online.

Se stai utilizzando l’app di Twitter, premi sull’immagine profilo in alto a sinistra. Seleziona Impostazioni e privacy -> Account e Cambia password.

Autenticazione a due fattori Twitter: come si attiva

Password di Twitter a rischio

Per attivare l’autenticazione a due fattori di Twitter via SMS è necessario fare alcuni ulteriori passaggi. Effettua il login all’interno del tuo account e poi clicca sull’immagine posta in alto a destra. Nel menu a cascata seleziona la voce Impostazioni e privacy.

Nella sezione Sicurezza premi sul pulsante Configura la verifica dell’accesso. Si aprirà una piccola finestra in cui viene descritto il funzionamento dell’autenticazione a due fattori via SMS. Premi sul pulsante Inizia.

Ti verrà richiesto di inserire la tua password e poi confermare il numero di telefono, premendo su Invia codice. Dopo aver inserito il codice e completato l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, puoi ottenere anche dei codici di backup. Quest’ultimi sono utili nel caso in cui tu non abbia lo smartphone a portata di mano.

Impostazioni privacy