Arriva il primo PC portatile con schermo pieghevole: come funziona e quando entrerà in commercio

Per tutti gli amanti della tecnologia sta per arrivare il primo pc portatile con schermo pieghevole: come funziona e quando sarà disponibile.

Da un paio di anni sono in commercio tantissimi smartphone con lo schermo pieghevole ed a breve questa novità potrebbe arrivare anche per i laptop. Ancora una volta a rivoluzionare il settore ci sta pensando la Samsung, andiamo quindi a scoprire come funziona la nuova invenzione quando sarà messo in vendita.

portatile schermo pieghevole
In arrivo il pc portatile con schermo pieghevole – Credits: Twitter @CeotechI – Tecnocino.it

I dispostivi tecnologici pieghevoli sembrano proprio stiano tornando di moda. Dopo gli smartphone che presentano uno schermo in grado di piegarsi, ben presto potrebbero esserci anche i laptop che riportano la stessa caratteristica. Ancora una volta a mostrare l’interesse di lanciare un prodotto del genere ci ha pensato Samsung, pronta lanciare il suo primo portatile “foldable”. Questa dovrebbe essere l’ultima novità del settore dei laptop.

A rivelare la clamorosa indiscrezione ci ha pensato il portale The Elec, autorevole indirizzo web sudcoreano che lancia principalmente dei leak legati alla tecnologia. Essendo della Corea del Sud il portale è molto affidabile per quanto riguarda le anticipazioni sull’azienda di Suwon. Infatti il colosso starebbe lavorando anche a degli smartphone pieghevoli. In rete sarebbe spuntata anche la data di uscita di questi dispositivi, andiamo quindi a scoprire tutte le info a riguardo.

Samsung pronta a lanciare i primi portatili pieghevoli: spuntano i primi leak

The Elec, portale sudcoreano che tratta di tecnologia, ha rivelato tutti i dettagli riguardanti gli ultimi leak sul nuovo computer portatile Samsung che presenta lo schermo pieghevole. Secondo il sito web a ritardare il suo lancio sul mercato sarebbe stata la scarsa qualità delle cerniere per lo schermo flessibile. Proprio questo dettaglio sarebbe stato tra i più criticati degli ultimi modelli di Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5. Adesso però l’azienda di Suwon è pronta a voltare definitivamente pagina.

portatile schermo pieghevole
Tutte le novità dell’ultimo prodotto studiato da Samsung – Credits: Ansa Foto – Tecnocino.it

Nonostante le critiche iniziali, sembra proprio che la cerniera “a goccia d’acqua” dei due pieghevoli alla fine si è rivelata abbastanza resistente e durevoli. A questo punto quindi Samsung starebbe pensando di implementarla anche sugli schermi di grandezza superiore come i laptop.

Questi inoltre sono in grado di garantire una chiusura perfetta dello schermo su sé stesso. Così facendo la parte superiore dello schermo si posizionerà su quella inferiore. Questa cerniera sarà quindi in grado di dare più resistenza alle cadute, ma soprattutto renderebbe il dispositivo più sottile.

Secondo The Elec il nuovo portatile della Samsung con schermo pieghevole sarà disponibile al termine del 2024. Inoltre questo dovrebbe essere uno dei prodotti di punta dal punto di vista commerciale del colosso di Suwon. Infatti l’obiettivo della Samsung è quello di non restare indietro rispetto ai display pieghevoli della LG che già hanno riscosso un notevole successo.

Impostazioni privacy