Arrivano gli occhiali Ray-Ban con intelligenza artificiale: incredibile quello che riescono a fare

Tra le novità spuntate dall’evento Meta Connect spiccano gli occhiali smart, arricchiti di funzioni incredibili grazie alla IA.

Mark Zuckerberg ha annunciato entusiasta le innovazioni tecnologiche dell’intelligenza artificiale che andranno a offrire numerose opzioni anche sui Social Meta e ha anche ufficializzato l’arrivo dei Ray-Ban Meta Smart Glasses.

come funzionano i ray ban meta
Meta ha annunciato l’arrivo dei Ray-Ban Smart dotati di IA – Tecnocino.it

Gli occhiali, com’è intuibile, saranno accessori alla moda ma altamente performanti. La volontà di Zuckerberg è quella di eliminare le fastidiose cuffie – anche se senza fili e l’ingombro delle fotocamere. Con un unico oggetto l’utente potrà ascoltare la musica preferita senza che gli altri la sentano e probabilmente tra le funzioni degli occhiali ci saranno quelle relative alle chiamate e ai comandi vocali.

Le aspettative più alte, però, sono puntate sulle performance delle fotocamere integrate nei Ray-Ban. Lo scopo di Meta è chiaro: permettere a tutti di avere uno strumento smart e semplice con cui creare video di altissima qualità e di poterli condividere immediatamente sui propri Social.

Quali sono le caratteristiche tecniche “wow” degli occhiali Ray-Ban smart

Durante l’evento Meta Connect si è potuto vedere le potenzialità degli occhiali Smart. Cominciando proprio dalle fotocamere, sappiamo che saranno in grado di scattare foto a 12MP e registrare video in 1080p. Tra l’altro per dare una dimostrazione pratica, all’evento ha partecipato il noto automobilista della Ferrari Leclerc, che ha usato gli occhiali per inviare in diretta streaming una sua performance alla guida dell’auto.

come funzionano i ray-ban meta
Le specifiche tecniche dei Ray-Ban Smart Glasses sono altamente innovative – Tecnocino.it

Semplicemente effettuando un doppio tap sulle aste degli occhiali si potranno avviare dirette video e condividerle su Instagram e Facebook; per quanto riguarda il discorso “privacy”, Zuckerberg sottolinea il fatto che durante le registrazioni si accende un led bianco lampeggiante, che avverte così che il dispositivo è in funzione. L’autonomia tra una ricarica e l’altra è garantita per almeno 4-5 ore e gli occhiali possono essere ricaricati anche fino a 8 volte con il case fornito insieme ai dispositivi.

Ciò che entusiasma di più è anche il fatto che grazie alla IA il possessore degli occhiali potrà a breve avere un assistente integrato, anche se il software per questa funzionalità non sarà pronto prima del 2024.

Infine, per chi si chiedesse il prezzo dei Ray-Ban Smart, anticipiamo che secondo le prime dichiarazioni ufficiali si aggirerà intorno ai 299 dollari. Il prezzo finale potrà ovviamente variare in base al Paese. Già dalla seconda metà di ottobre gli occhiali saranno in vendita e per chi desidera ordinarli sarà sufficiente visitare il portale ufficiale Meta.

Impostazioni privacy