Bolletta della luce: costi abbattuti in un attimo con questo metodo da provare assolutamente

Abbattere i costi della bolletta elettrica è possibile senza cambiare troppo le nostre abitudini, ma conoscendo dei piccoli trucchi.

Uno dei primi consigli che si danno a coloro che vogliono limitare in maniera sensibile i propri consumi elettrici è quello di spegnere le luci quando non sono davvero utili, per esempio quando lasciamo una stanza per trasferirci in un altro ambiente della casa.

trucchi abbassare bollette energia elettrica
I trucchi migliori per abbassare la bolletta elettrica – Tecnocino.it

Si tratta ovviamente di un buon consiglio in linea generale, ma che non risolve il problema di fondo, ovvero quello di limitare i consumi quando le luci della casa ci servono accese. Anche sfruttare il più possibile la luce naturale è un modo intelligente per tagliare i consumi in bolletta, quindi spalanchiamo tende e imposte ogni volta che possiamo.

Per ottenere risultati davvero significativi è importante scegliere con più consapevolezza i corpi illuminanti (cioè le lampadine) che acquistiamo per far funzionare i nostri lampadari. Bisogna sapere infatti che le tecnologie più recenti permettono di produrre luce con un consumo energetico molto ridotto rispetto a quello richiesto da lampadine di vecchia produzione, come ad esempio quelle a tungsteno.

Basta sprechi di elettricità: 2 trucchi salvavita

Per ridurre lo spreco energetico sarà quindi fondamentale acquistare luci a LED e sostituirle alle vecchie lampadine presenti nella nostra casa. Anche se le luci a LED costano di più rispetto a lampadine di altro tipo bisogna tener presente che si tratta di un buon investimento: oltre a consumare di meno, le luci a LED durano molto di più rispetto ad altri tipi di corpi illuminanti.

trucchi abbassare bollette energia elettrica
Le lampadine a LED sono fondamentali per abbassare i consumi – tecnocino.it

Lo sappiamo da tempo, ma difficilmente facciamo qualcosa a riguardo: le spie di stand by delle apparecchiature elettroniche fanno salire i consumi elettrici e quindi i costi in bolletta alla fine del mese. Per evitare questi piccoli sprechi quotidiani che però finiscono per far lievitare il costo delle nostre bollette è fondamentale spegnere completamente tutte le apparecchiature elettroniche quando abbiamo finito di usarle, evitando così che rimangano accese le spie di stand by.

Se non abbiamo voglia di spegnere uno a uno tutti i nostri elettrodomestici e gli altri apparecchi elettronici si può sempre optare per la praticissima soluzione della ciabatta o presa multipla. Collegando più apparecchiature a una sola ciabatta dotata di interruttore, per spegnerle tutte basterà premere un solo pulsante!

Se poi la casa dispone di termosifoni elettrici è consigliabile cominciare a utilizzare un termostato al fine di programmare lo spegnimento dei termosifoni nel momento in cui in casa è stata raggiunta la temperatura desiderata.

Impostazioni privacy