Google, colpo di mannaia | Il tuo account sarà tra quelli eliminati?

Google è pronto ad eliminare milioni di account in tutto il mondo: una decisione pesantissima, ma perché si è resa necessaria?

Gli account di Google sono una miniera di informazioni personali. Vengono infatti utilizzati per accedere a moltissimi servizi che Google mette a disposizione dei suoi utenti, come Google Mail, Google Search, Google Maps, Google Drive o YouTube. Naturalmente è possibile accedere a tutti questi servizi anche senza utilizzare l’account di Google ma, in questo caso, alcune funzionalità sono limitate.

cancellazione google account
Google sta per cancellare milioni di account – tecnocino.it

Il nostro account Google però può essere utilizzato anche per eseguire l’accesso in modo sicuro su siti di terze parti senza dover creare da zero degli account specifici per il sito in questione. Si tratta di una funzione comodissima, che permette di risparmiare molto tempo e molti passaggi e che ha ampliato letteralmente a dismisura l’utilizzo dell’account di Google sulla rete.

Nonostante tutti questi innegabili vantaggi, però, sono milioni gli utenti che, dopo averlo attivato, hanno smesso di usare regolarmente l’account di Google perché hanno smesso di utilizzare i servizi ad esso collegato oppure preferiscono accedere ai vari siti creando altri account o non effettuando l’accesso. Questo ha creato una lunghissima serie di account obsoleti e inutilizzati che, secondo l’azienda, rappresentano una grande minaccia per la sicurezza dei suoi utenti.

Google cancella gli account inutilizzati: come salvare il tuo

Quando si crea un account Google si forniscono diversi dati, tra cui il proprio nome e cognome e diversi dati sensibili, come il proprio numero di telefono. Per questo motivo l’azienda custodisce una gigantesca mole di dati personali di utenti provenienti da tutto il mondo.

google mail cancellata
Con l’account Google si accede anche a GMail – tecnocino.it

Con il tempo sono stati messi a punto sistemi di verifica e di doppia verifica che permettono di proteggere efficacemente i dati custoditi ed evitarne il furto da parte di malintenzionati. Non sono rari i casi di furto di identità digitale in cui le identità rubate vengono utilizzate per commettere crimini on line facendo ricadere la colpa su un utente completamente ignaro di tutto.

Considerando che i vecchi account inutilizzati sono molto meno sicuri perché hanno password e sistemi di sicurezza non aggiornati, Google ha deciso di eliminarli per proteggere i dati dei propri utenti da eventuali attacchi informatici. Saranno quindi bloccati gli account a cui il proprietario non accede da almeno due anni.

Questo significa che se temiamo di perdere documenti, fotografie, cronologie, email che abbiamo scambiato attraverso i servizi Google, è necessario accedere al nostro account in tempi molto brevi, aggiornare la password e attivare i vari sistemi di sicurezza che, nel frattempo, Google ha implementato. Per farlo basta fare l’accesso a una Gmail o accedere a YouTube.

Impostazioni privacy