Nasce un servizio per riconoscere la merce contraffatta: solo così potrai acquistare in sicurezza

La vendita di merce contraffatta è una piaga del settore del fashion: un colosso digitale si attiva per contrastarla.

Il settore del fashion è uno di quelli in cui in cui si acquista di continuo: escono in continuazione nuovi prodotti, nuovi modelli, nuovi accessori che diventano il must have di un breve periodo e che poi, inevitabilmente, andranno sostituiti con altri prodotti più recenti.

servizio per riconoscere merce contraffatta
Acquistare abiti di seconda mano su internet sarà più sicuro – tecnocino.it

Questo fa sì che la maggior parte delle persone non possa stare al passo con le evoluzioni dello stile, soprattutto nel caso in cui voglia acquistare prodotti di marca o di maison famose. La conseguenza diretta di questo stato di cose è il proliferare di aziende che producono prodotti contraffatti copiando fin nei minimi dettagli abiti e accessori di marchi celebri per venderli a prezzi inferiori (e in questo caso si tratterebbe di una contraffazione quasi onesta, dal momento che il cliente è consapevole di acquistare un prodotto contraffatto) oppure per venderli allo stesso prezzo degli originali e quindi sfruttando il marchio celebre ma truffando anche il cliente.

Proprio per evitare quest’ultimo genere di truffe un colosso del second hand ha deciso di introdurre delle raffinate tecniche di verifica dell’autenticità dei prodotti messi ini vendita sulla sua piattaforma.

Usato sì, ma solo se garantito: rivoluzione nel fashion second hand

Gli acquisti di capi e accessori di seconda mano è diventato un business degno di nota negli ultimi anni, soprattutto da quando si sta facendo strada tra i giovani una maggiore coscienza ecologica che li sta lentamente allontanando dal fast fashion, cioè dall’acquisto di capi di poco prezzo e bassissima qualità.

servizio per riconoscere merce contraffatta
L’iniziativa Vinted contro la merce contraffatta – tecnocino.it

Vinted è la principale piattaforma on line per la rivendita di capi e accessori usati e, proprio in virtù della sua diffusione, ha deciso di implementare un sistema di sicurezza e di verifica che certificherà l’autenticità di molti items messi in vendita attraverso la piattaforma.

Si tratta di un servizio facoltativo che può essere acquistato dal compratore prima di effettuare l’acquisto a un costo di 10 Euro. Il costo del servizio comprende una spedizione al centro di verifica, un’attenta analisi da parte di esperti e quindi la spedizione al cliente finale nel momento in cui la merce dovesse essere riconosciuta come originale. Solo dopo aver ricevuto il via libera il cliente potrà acquistare effettivamente il prodotto: se invece l’articolo dovesse risultare contraffatto, il compratore avrà risparmiato una truffa e centinaia di Euro.

Il servizio è disponibile soltanto per abiti, borse, scarpe, gioielli e altri accessori fashion ma non è escluso che in futuro possa essere allargato ad altri tipi di oggetti.

Impostazioni privacy