Nessuno lo ha chiesto, ma adesso esiste anche un barbecue che funziona tramite IA

Un’azienda ha ideato una griglia che cuoce la carne sfruttando l’Intelligenza Artificiale. Ecco come funziona e quanto costa.

La domanda vera è: c’era davvero bisogno di tutto questo? Si fa un gran parlare di Intelligenza Artificiale. I fautori ne sottolineano le potenzialità, anche per la cura di malattie e l’implementazione di terapie salvavita.

Griglia intelligenza artificiale
Cucinare la carne tramite l’intelligenza artificiale? Si può – (tecnocino.it)

C’è poi chi è molto preoccupato, per via dei rischi che, soprattutto per i più giovani, questa nuova tecnologia potrà avere. E poi ci sono queste notizie qui, che stanno esattamente in mezzo, come il grottesco: un barbecue che funziona tramite l’Intelligenza Artificiale. 

Parliamo della prima griglia al mondo alimentata dall’intelligenza artificiale che promette di cucinare la bistecca perfetta in soli 90 secondi. Ora, al netto della propaganda che pure l’azienda sta facendo in maniera piuttosto efficace, la domanda è: perché?

Per chiarirci, chiunque abbia mai cucinato della carne alla brace sa che non è facile non farla diventare troppo dura, bruciata fino a farla diventare croccante. Al contrario, invece, c’è chi non la ama gocciolante di sangue. Insomma, sappiamo bene che cucinare una bistecca sulla griglia esterna raramente rende giustizia alla carne.

La griglia che funziona tramite l’Intelligenza Artificiale

Ora, però, un’azienda britannica ha creato una griglia alimentata dall’intelligenza artificiale che sostiene possa cucinare una bistecca perfetta in soli 90 secondi in condizioni controllate.

Griglia Perfecta
La griglia Perfecta che cucina la carne tramite usando l’intelligenza artificiale foto: seergrills.com – (tecnocino.it)

L’invenzione si deve all’azienda Seergrills con sede a Birmingham, fondata da un laureato in ingegneria presso la Aston University di Birmingham. L’azienda impiega ora 48 persone, molte delle quali sono ex studenti dell’Aston University.

L’azienda ha ideato la griglia Perfecta. Questa, negli intendimenti, dovrebbe cuocere la carne mentre viene tenuta in posizione verticale, come un pezzo di pane in un tostapane, con griglie ultra calde su entrambi i lati. Ciò significa che il vapore acqueo e i gas fluiscono da uno scarico verso l’alto, mentre il grasso gocciola in un vassoio che raccoglie le gocce e che è rimovibile sottostante. Ingegnoso. Ma non è questo che la rende unica.

Come cuocere la carne grazie all’IA

Perfecta, infatti, dispone di un software basato sull’intelligenza artificiale chiamato NeuralFire, che si basa sui dati raccolti dai sensori all’interno della macchina e sulle preferenze di cottura inserite dall’utente. I sensori rilevano lo spessore del taglio di carne, che informa sulla temperatura e sul tempo di cottura. Nel frattempo, gli utenti armeggiano sul touchscreen, selezionando il tipo di taglio e il livello di cottura e rosolatura. Il software e i sensori sanno quando interrompere la cottura, prevenendo il surriscaldamento e il rischio di incendio.

Il suo prodotto è disponibile per il preordine negli Stati Uniti, mentre la disponibilità nel Regno Unito è prevista per il terzo trimestre del prossimo anno, Tuttavia, il dispositivo non è propriamente economico: costa infatti 3.500 dollari, circa 3.300 euro nel nostro conio. 

Impostazioni privacy