Perché i matrimoni nati da una conoscenza in chat sono quelli meno felici

I matrimoni nati da una conoscenza in chat sono quelli meno felici. A dimostrarlo ci ha pensato una ricerca dell’Arizona State University. 

Spesso potrebbe capitare di conoscere un partner in chat e pensare di aver trovato l’amore eppure un ultimo studio dell’Arizona State University dimostra che tutti gli amori nati in questa maniera portano ad un matrimonio poco felice. Tutte le ragioni dimostrate dai ricercatori dell’ateneo statunitense.

matrimoni chat meno felici
Lo studio dell’Università rivela perché i matrimoni nati da chat sono meno felici – Tecnocino.it

Quando si fa fatica a socializzare col sesso opposto delle volte potrebbe capitare di cercare l’amore online, visto che ad oggi sono numerose le app di dating. Queste ci permettono di avviare delle conversazioni che mal che vada rimangono un semplice rapporto online e che non includono imbarazzo o difficoltà nel portare avanti degli argomenti. Anzi, c’è anche chi è riuscito a trovare l’amore proprio online. Nonostante questo l’ultima ricerca dell’Università dell’Arizona State dimostra che spesso questi matrimoni si possono dimostrare infelici.

Infatti i dati al termine della ricerca sono stati sorprendenti. Le coppie sposate nate da un app di dating sono in media meno soddisfatte rispetto alla loro contropare il cui incontro è avvenuto nella vita reale. I partecipanti si sono quindi sottoposti a diverse domande mirate per valutare la loro soddisfazione coniugale. Tra queste troviamo anche alcuni quesiti come “In che misura il tuo coniuge soddisfa le tue esigenze?” e “Quanto sei soddisfatto del tuo matrimonio?“. Le rispsote sono state a dir poco sorprendenti specialmente per le coppie nate online.

I matrimoni nati in chat sono i meno felici: la rivelazione dell’ultimo studio

Tra i partecipanti, circa la metà delle coppie aveva incontrato il proprio partner su un sito di incontri, mentre l’altra metà si era conosciuta offline, attraverso amici, familiari, al lavoro o in luoghi come discoteche. Un elemento chiave emerso dalla ricerca è stato il ruolo del supporto sociale. Le coppie che si sono formate online hanno riferito di avere sperimentato meno approvazione, sostegno e accettazione da parte di amici e familiari rispetto a quelle che si sono incontrate offline.

matrimoni chat meno felici
Perché questi matrimoni spesso portano infelicità – Tecnocino.it

A questo punto i ricercatori dell’Università di Arizona State hanno enfatizzato l’importanza dell’approvazione sociale nel determinare la qualità delle relazioni. Un altro fattore importante è che le coppie nate dalle app di dating tendono ad essere più giovani. Proprio queste differenze potrebbero essere dovute all’ampia disponibilità di opportunità di appuntamenti online che porta un aumento delle aspettative e dei confronti che a loro volto influiscono sulla soddisfazione coniugale.

Allo stesso tempo vanno fatti notar i livelli medi di soddisfazione e stabilità delle coppie sposate, indipendentemente dal modo in cui si sono conosciute, restano comunque bassi. Questo è un dato preoccupante, infatti al termine dello studio viene rivelato come non importa se la coppia si sia conosciuta nella vita reale o online, dopo il matrimonio comunque il livello di soddisfazione tende a diminuire.

Impostazioni privacy