Sconfiggi il mal di schiena e correggi la tua postura quando sei al pc: quest’esercizio fa miracoli, ti rimette a nuovo!

Se dopo tante ore alla scrivania e al computer ti fanno male le spalle c’è un esercizio semplicissimo per rilassarle e riacquisire una postura corretta.

Chi trascorre molte ore di seguito a una scrivania sa benissimo che a lungo andare si adotta una postura scorretta e scomposta, spesso con le spalle ingobbite in avanti e la schiena curva verso la scrivania. Si tratta di una reazione perfettamente naturale del nostro corpo, soprattutto se non alleniamo costantemente la schiena per tenerci sempre in una corretta posizione eretta.

mal di spalle scrivania
Avere male alle spalle e al collo è normale lavorando alla scrivania – Tecnocino.it

Le conseguenze dirette di una postura non ideale riguardano naturalmente l’indolenzimento dei muscoli del collo e la sensazione di non riuscire a farli tornare in una posizione corretta anche quando vorremmo. Per questo motivo siamo spesso tentati di fare movimenti bruschi e a scatti nel tentativo di distendere i muscoli del collo e delle spalle, ma così facendo rischiamo seriamente di peggiorare la situazione.

La ginnastica dolce per rilassare le spalle e il collo

Passando molte ore ingobbiti, abbiamo la netta sensazione che le nostre spalle siano “chiuse”. Per tornare a darle “aprire” basterà trascorrere alcuni minuti al giorno in una posizione che le costringa naturalmente e dolcemente a tornare nella posizione corretta.

esercizio contro mal di schiena
Esercizio contro il male alle spalle – Fonte Instagram @postureguymike – Tecnocino.it

Per farlo c’è un esercizio semplicissimo che potremo sfruttare anche per goderci alcuni minuti di relax durante la giornata e che per essere eseguito ha solo bisogno di un tappetino o di un asciugamani e di due cuscini delle stesse dimensioni.

Innanzitutto bisogna individuare uno spazio sul pavimento in cui potremo stare comodamente distesi e con le braccia aperte. Dopo averlo fatto bisognerà stendere l’asciugamani o il tappetino in terra e disporre i due cuscini a destra e a sinistra nella parte più alta di esso.

A questo punto non dovremo fare altro che stenderci sul tappeto e appoggiare ogni braccio su un cuscino. La testa dovrà essere puntata verso il basso, quindi con il naso a terra. In alternativa si potrà girare il viso prima da una parte e poi dall’altra.

Dopo esserci sistemati non dovremo fare altro che mantenere la posizione “ad ali di gabbiano” per cinque minuti, avendo cura di rilassare completamente le spalle ma anche le gambe, lasciando che si “aprano” naturalmente verso l’esterno. Se scegliamo di eseguire l’esercizio con una guancia posata sul pavimento dovremo trascorrere i primi due minuti con una guancia in terra, quindi sollevare il viso lentamente e girarsi dall’altro lato.

Impostazioni privacy