Cosa succede se dimentichi di pagare il bollo auto: a cosa si va incontro

Può capitare a tutti di dimenticarsi di pagare il bollo auto. Ma cosa rischiamo se ci dimentichiamo di pagare la tassa sull’auto?

A cosa andiamo incontro non versando la tassa automobilistica che pende su qualunque veicolo immatricolato e da pagare ogni anno?

Cosa accade on pagando il bollo auto
Cosa succede se non paghiamo il bollo auto? – tecnocino.it

Il bollo auto – una tassa gestita delle regioni, ad eccezione di Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove la gestione è in carico all’Agenzia delle entrate – va pagato a periodi fissi. Solitamente ad aprile, agosto o dicembre.

Dobbiamo effettuare il pagamento entro la fine del mese successivo a quello di scadenza del bollo. Se il bollo scade ad agosto, dunque, il proprietario avrà tempo fino al 30 settembre per mettersi in regola.

Bollo auto, cosa succede se non lo paghiamo

Fortunatamente le sanzioni per il mancato pagamento del bollo auto non sono particolarmente elevate. Ma bisogna fare attenzione perché non pagandolo per tre anni consecutivi rischiamo la radiazione della macchina, ovvero la cancellazione del veicolo dal Pubblico registro automobilistico (Pra). Con tanto di ritiro della carta di circolazione e della targa dell’auto. Non potremo più circolare con l’auto radiata.

Cosa succede se non paghi il bollo auto
Attenzione a non pagare il bolo per tre anni di fila – tecnocino.it

A parte questo caso limite, pagare il bollo in ritardo comporta essenzialmente dover pagare di più, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza. Quando sono trascorsi al massimo 15 giorni la sanzione corrisponde allo 0,1% della tassa per ogni giorno di sforamento. Se invece il ritardo è compreso tra 15 e 30 giorni la sanzione fissa da pagare è pari all’1,5%. Invece tra 30 e 90 giorni la sanzione da versare passa all’1,67% e oltre i 90 giorni si arriva al 3,75%.

Chiaramente la percentuale sale ancora dopo un anno di ritardo (4,286%), mentre dal secondo anno in poi dovremo pagare il 5%. Dal terzo anno in avanti, come detto, rischiamo la radiazione del mezzo.

Come pagare il bollo

Per sapere se abbiamo pagato il bollo e quando basta verificare sul sito dell’Aci, dove è possibile anche pagarlo direttamente (oltre che presso gli sportelli Aci). Possiamo pagare il bollo auto anche presso i tabaccai convenzionati, con il bollettino postale o rivolgendoci alle agenzie di pratiche auto autorizzate. In alcuni casi possiamo pagare anche tramite lo sportello bancomat. Naturalmente c’è sempre la possibilità di pagare comodamente il bollo auto online con PagoPA, con l’app IO otre che, come già detto, sul portale web dell’Aci.

E come ricordarsi di pagarlo? Ogni regione italiana ha degli appositi servizi di “promemoria” o app ad hoc. Chi vive in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria e nelle province autonome di Trento e di Bolzano, per esempio, può servirsi di “RicordaLaScadenza” dell’Aci. In questo modo potrà ricevere una notifica via email o un sms pochi giorni prima della scadenza del bollo.

Impostazioni privacy