Internet a casa, come averlo senza linea fissa e senza fili: ecco le migliori soluzioni

Volete conoscere tutte le migliori soluzioni per avere internet a casa senza linea fissa e senza fili? Ecco quali scegliere.

Avere internet a casa è fondamentale per poter navigare in rete tramite il proprio computer ma anche sfruttando la connessione WIFI che permette di collegare qualsiasi tipo di dispositivo al modem senza fili, come ad esempio lo smartphone, il laptop o un tablet.

Internet senza linea telefonica e senza fili
Internet senza linea telefonica e senza fili, le migliori soluzioni – tecnocino.it

Per poter usufruire di una connessione Internet a casa non è necessario avere una linea fissa collegata alla rete telefonica. Oramai sul mercato ci sono diverse soluzioni che vi consentono di usare dei dispositivi che consentono di navigare in modo veloce ed affidabile risparmiando sui costi fissi che sono legati alla linea telefonica. Scopriamone di più.

Migliori offerte internet a casa senza linea fissa

I principali operatori di servizi di telefonia e internet offrono ai propri clienti una serie di proposte alternative alla classica connessione Adsl o tramite fibra legata alla rete telefonica tramite modem o router. Infatti è possibile connettersi a internet anche tramite chiavette o pennette, modem portatili in cui inserire una scheda telefonica prepagata oppure è possibile addirittura sfruttare il proprio smartphone proprio come se fosse un modem a tutti gli effetti.

Internet senza linea telefonica
Internet senza linea telefonica, si possono usare diversi dispositivi – tecnocino.it

Tramite collegamenti wireless, ossia senza fili, si può navigare in tutta tranquillità godendo della connessione internet a casa a velocità accettabili e senza dover per forza avere una linea telefonica fissa. Ad ogni modo anche gli operatori storici offrono pacchetti che comprendono la linea fissa o solo internet. Per cui è possibile scegliere la soluzione che fa al caso proprio e abbattere i costi spendendo meno solo per il servizio scelto.

Ci sono quindi diverse possibilità per avere internet a casa, usare la linea telefonica ma senza abbonamento del telefono, cioè solo per traffico dati, internet appunto. Oppure usare dei modem wireless con tecnologia wifi che consentono di navigare senza linea telefonica.

Le connessioni 4G o LTE con il supporto di una scheda SIM e di un apposito router sono comode per andare su internet senza linea fissa. Così come le stazioni che si possono installare in casa. Queste non sono collegate a una linea telefonica ma si allacciano via antenne a ripetitori che si occupano della trasmissione e della ricezione di dati digitali.

Limiti del servizio

Anche usare il cellulare come modem è comodo e consente di spendere meno rispetto ad un abbonamento che comprende la linea telefonica fissa. Il limite in questi casi, però può essere rappresentato dal fatto che in genere le offerte sono comprensive di un numero limitato di giga. E se si è soliti guardare in streaming film o video è facile che si consumi tutto il traffico disponibile in poco tempo.

Controllare le offerte degli operatori ogni mese per verificare le migliori

A ogni modo vale la pena scoprire le offerte mensili dei principali operatori (Windtre, Eolo, PosteMobile, Tim, Tiscali, Linkem, Vodafone, Iliad, ecc) che offrono sempre diverse soluzioni per tutte le esigenze.

Impostazioni privacy